Miscellanea, sanità e non solo del 2 Giugno 2007

02/giu/2007 20.00.00 Luigi Sedita Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.460 destinatari.

Miscellanea è consultabile anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map 

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

*** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso sul programma di navigazione explorer, opera, ...)

 

1

In mezzo a questo troiaio nazionale quotidiano e dilagante… - In questa Italia terra di furbetti.

2

La tortura fisica o psicologica, sempre tortura è.

3

Una società malata che si nutre di pettegolezzi. -  In uno Stato democratico l'istruttoria è segreta, il dibattimento è pubblico (in quelli totalitari sono segreti entrambi).

4

Camici bianchi e soldi neri.

5

Ultimo avviso. - Le “distrazioni” di CSM e Ministri della Giustizia. - Secondo l'accusa, il comitato d'affari calabro-lucano conta sul supporto insabbiatorio di fior di magistrati, eppure … nonostante ciò nessuno si muove. - Un magistrato è accusato da politici di destra di fare politica e di essere di sinistra. Strana accusa, visto che il pm indaga sul presidente della Regione Agazio Loiero (Unione), sul suo vice Nicola Adamo (Ds), sul suo predecessore Giuseppe Chiaravalloti (An), sul sottosegretario ed ex governatore lucano Filippo Bubbico (Ds), sul leader Udc Lorenzo Cesa, sull'on. avv. Nicola Buccico (An), già membro del Csm, beccato al telefono mentre chiede notizie sulle indagini a un pm di Catanzaro. Buccico e Pittelli, oltreché indagati, sono pure i difensori di vari politici e giudici sott'inchiesta.

6

Le gioie (e i dolori) dei tacchi alti. La passione femminile per le calzature che slanciano sono all'origine di gravi patologie.

7

Ictus e nanopolveri. Associations of Fine and Ultrafine Particulate Air Pollution With Stroke Mortality.

8

Ticket: confermato il passaggio da 10 a 3,50 euro - Con ticket 10 euro per italiani meno costoso rivolgersi a privati. - Lombardia. Gli affari d'oro dei Pronto Soccorso privati.

9

Il dio mercato.

10

Terra di lavoro: il degrado ambientale dei monti Tifatini.

11

«Gemelli del terzo tipo»: uno è ermafrodito. Nè omozigoti (identici), nè eterozigoti, bensì semi-omozigoti. Una sola cellula uovo fecondata da due spermatozoi. Sono ormai cresciuti e stanno bene.

12

Assemblea Telecom Italia 16 aprile 2007. -  Intervento di Beppe Grillo.

13

Arrestato per mafia ex assessore di Cuffaro a disposizione del clan. - Il candidato Sindaco del centrosinistra indagato per corruzione. - A Trapani gli appalti in mano ai clan mafiosi -  Parlo chiaro con le imprese io, e gli dico: Picciotti, dovete uscire un milione per Bartolo, un milione per Peppe, un milione per Ciccio.

14

Prevenzione dei conflitti di interesse. I conflitti di interessi devono essere  prima di tutto dichiarati, quindi valutati nel merito per evitare le conseguenze non accettabili.

15

Sanità: evade il fisco il 50% dei medici in intramoenia.

16

La verità nascosta. - Il film dimostra anche come tutti gli articoli scientifici concordino che sia in atto un cambiamento climatico, solo lo 0% è di opinione diversa, mentre se questa percentuale si rivolge ai media appare come il 53% dei media mostrino che niente sta cambiando e che i fenomeni attuali sono solo occasionali. Questa è la verità negata e nascosta da quei media pilotati dalle lobbies e dalla politica che non fanno che creare confusione.

17

Nuovo test per identificare la presenza di batteri nei cibi e negli ospedali. - Bocciate le liste d'attesa e i medici maleducati. - Farmaci da banco venduti in oltre 1.000 corner italiani fuori farmacia.

18

Nord e sud uniti dalle truffe al SSN alle spalle della collettività. -  In Sicilia tariffe sproporzionate riservate alle case di cura convenzionate di proprietà della mafia, in Lombardia una «sterminata congerie di truffe e falsi perpetrati ai danni dello Stato per conseguire rimborsi indebiti e spropositati» per un valore di 1 mln di euro… persino la sistemazione di un piercing alle orecchie travestito da lenimento di cicatrici «dolenti» al costo di 2.952 euro.

19

In breve dal mondo.

20

Cassazione: il MMG paga se la prescrizione non rispetta la legge. - Valorizzare ruolo infermieri in cure territorio.

21

In breve dal mondo 2

22

Il nuovo testo del giuramento professionale dei medici. - Il rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni medico deve rispettare.

23

La rivisitazione della medicina del territorio e dell’educazione medica continua - Assistenza domiciliare h24 e un coordinatore ogni 20 generalisti. Obbligo di assistenza 24 ore su 24 a domicilio e obbligo di aggregazione dei medici di famiglia nelle Unità di medicina generale (Umg), strutture organizzative elementari cui sarà d’ora in poi affidata l’erogazione delle cure primarie.

24

Ministero Salute: si a cannabis per terapia dolore - Farmaco alla cannabis gratis in Alto Adige - Cosa si nasconde dietro la Chiquita. - Cannabis: perchè ora fa più paura - Truffe alle ASL: in carcere il titolare di una clinica - Arresti nella ASL di Locri

25

Sesso: per 4 milioni italiani dura meno di 3 minuti.

26

La crisi del sistema sanitario.

27

Che cos’è la Casa della salute. - La legge finanziaria per il 2007 ha stanziato 10 milioni di euro per finanziare la sperimentazione di una nuova struttura sanitaria extraospedaliera : la Casa della salute. Questa nasce per unire in un solo centro le prestazioni fornite dai medici di famiglia, dai pediatri, dagli specialisti ambulatoriali, dalla Guardia medica e dal complesso dei servizi sociosanitari per le tossicodipendenze, per la salute mentale, per l’ assistenza domiciliare, per attività di prevenzione, per i consultori, per le invalidità civili,ecc.

28

Medici di famiglia sugli allori. Secondo l'Istat sono la figura in cui i cittadini hanno più fiducia.

29

Fotti & chiagni.

30

Previti nostro, che sei in Parlamento...

31

"Chi si sporca con corruzioni e tangenti non è vicino a Dio". Il nuovo papa finalmente dice qualcosa di condivisibile, ma Silvio prontamente dice: "è il primo di aprile e lo perdono!" 

32

L'attuale concezione delle droghe è arbitraria.

33

OMS: il cambiamento climatico danneggia soprattutto la salute.

34

A proposito di servizi pubblici privatizzati… Un lettera aperta al Sindaco di Firenze

35

Prima condanna per le violenze delle forze dell'ordine contro i manifestanti: "Non furono iniziative isolate"

G8, condannato il Ministero - Missionaria picchiata, risarciti invalidità e danni morali "Ho solo ottenuto quello che attendevo da 6 anni: giustizia"  di Massimo Calandri de La repubblica di Genova

36

Segreto di Stato: a Genova ci fu un disegno repressivo, prima condanna per la Polizia al G8 del 2001. - Il caso della condanna dello Stato per il pestaggio di una militante della Rete Lilliput a Genova censurata dai media, sta finalmente, almeno in Internet, girando, forse anche un pò per merito di GennaroCarotenuto.it

37

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl