Seminario RAEE a Mestre 14 giugno 2007

06/giu/2007 05.08.00 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


Seminario R.A.E.E. Produzione e recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche  
Ultime evoluzioni, indicazioni operative e di gestione

Giovedì 14 giugno 2007 dalle ore 14,30 alle ore 19,00 - Sala Congressi Novotel Mestre via Ceccherini, n. 21 - Mestre Venezia


Nel corso del seminario saranno affrontati i seguenti temi:

  a.. I motivi che hanno condotto all'emanazione delle direttive 2002/96/CE e 2003/108/CE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche;

  b.. Le principali prescrizioni delle Direttive;

  c.. Il D.Lgs. 151/2005 di recepimento e i decreti attuativi;

  d.. Il campo di applicazione della norma e le esclusioni;

  e.. I soggetti obbligati;

  f.. L'istituzione del sistema di raccolta, reimpiego, riciclaggio, recupero e smaltimento sicuro dei RAEE; 

  g.. Gli organi di vigilanza, indirizzo e coordinamento;

  h.. L'articolazione degli obblighi di finanziamento del sistema;

  i.. I sistemi collettivi creati dalle imprese per adempiere agli obblighi di reimpiego, riciclaggio e recupero;

  j.. Gli obblighi di marcatura dei prodotti e di informazione ai centri di trattamento, ai consumatori e agli utilizzatori professionali;

  k.. Le modalità di iscrizione al Registro dei soggetti obbligati a finanziare il trattamento dei RAEE ("Registro dei produttori");

  l.. Le comunicazioni annuali sui prodotti immessi sul mercato e sui RAEE reimpiegati, riciclati e recuperati;

  m.. Le garanzie finanziarie da prestare per l'immissione sul mercato dei prodotti;

  n.. Gli obblighi dei Comuni;

  o.. I decreti attuativi sul Registro dei produttori e sulle modalità di gestione dei RAEE da parte del sistema distributivo;

  p.. Il rapporto tra la disciplina dei RAEE e il Codice dell'Ambiente;

  q.. Le criticità e le possibili soluzioni.

Il seminario sarà caratterizzato da un'impostazione operativa orientata a favorire l'assolvimento degli obblighi da parte delle imprese che producono, importano e commercializzano le apparecchiature elettriche ed elettroniche e ad evitare le pesanti sanzioni previste per l'inosservanza degli stessi. Sarà riservato ampio spazio all'analisi delle problematiche proposte dai partecipanti.

Oggetto del seminario.  Si intende agevolare la comprensione del quadro normativo in tema, insieme agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 151/2005, e di consentire alle imprese, ai Comuni nonché ai soggetti incaricati della raccolta dei RAEE di individuare le concrete modalità di adempimento dei diversi obblighi.

I destinatari. Il seminario si rivolge ai funzionari e ai tecnici delle amministrazioni pubbliche, ad ogni altra autorità con funzioni di controllo in materia, agli operatori del settore, ai consulenti, ai responsabili aziendali della funzione ambiente.

Il docente, Paolo Pipere, responsabile del Servizio Ambiente e Innovazione organizzativa della Camera di Commercio di Milano e autore del volume "Produzione e recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche" edito da Hyper, è noto per una profonda conoscenza della materia, testimoniata da una importante produzione editoriale in tema oltre che da una quotidiana esperienza di assistenza alle imprese.

Al Seminario è stato invitato Paolo Colombo, membro del Comitato esecutivo del Centro di Coordinamento RAEE, nonché Direttore Generale di Ecolamp, Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione, che illustrerà compiti ed obiettivi del Centro di Coordinamento.


Modalità di iscrizione
Il Seminario è a numero chiuso. Compilare e inviare via fax al n. 041.985730 della Segreteria Organizzativa la scheda d'iscrizione inserita nell'invito allegato per assicurarsi uno dei posti a disposizione entro e non oltre venerdì 8 giugno 2007.
Verrà inviata una conferma di partecipazione a seguito della quale sarà possibile procedere al pagamento, cui seguirà regolare fattura.

--------------------------------------------------------------------------------

Segreteria Organizzativa

Hyper srl - Via Degan 12
30172 - Mestre Venezia - Italy
Numero verde 800939492 Ph. +39.041976896 fx +39.041985730

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl