Miscellanea, sanità e non solo del 28 Giugno 2007

29/giu/2007 02.49.00 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.341 destinatari.

Miscellanea è consultabile anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

*** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso sul programma di navigazione explorer, opera, ...)

27 Giugno 2007 - “Fare un’Italia nuova: è questa la ragione, la missione, il senso del Partito Democratico. Riunire l’Italia, farla

sentire di nuovo una grande nazione cosciente ed orgogliosa di sé. Unire gli italiani, unire ciò che oggi viene contrapposto:

nord e sud, giovani e anziani, operai e lavoratori autonomi. Ridare speranza ai nuovi italiani, ai ragazzi di questo Paese convinti,

per la prima volta dopo il dopoguerra, che il futuro faccia paura, e che il loro destino sia l’insicurezza sociale e personale.

Per questo nasce il Partito Democratico. …il partito del nuovo millennio, un partito aperto che si propone, perché vuole e ne

ha bisogno, di affascinare quei milioni di italiani che credono nei valori dell'innovazione, del talento, del merito, delle pari

opportunità.” Walter Veltroni

Detti e ridetti.

L'interruzione di procedure mediche onerose o sproporzionate rispetto ai risultati attesi può essere anche legittimo. Non si vuole così

procurare la morte, si accetta di non poterla impedire. - Dal Catechismo della Chiesa cattolica.

La democrazia è fragile, e a piantarci sopra troppe bandiere si sgretola. - Enzo Biagi

La moda non è altro che l'eterno ritorno del nuovo. - Walter Benjamin

I nostri uomini politici non fanno che chiederci a ogni scadenza di legislatura un atto di fiducia. Ma qui la fiducia non basta: ci vuole

l'atto di fede. - Indro Montanelli

Il bello dei politologi è che, quando rispondono, uno non capisce più cosa gli aveva domandato. - Indro Montanelli

L'applicazione più rigorosa della legge si risolve nella più grave delle ingiustizie. - Terenzio

In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.

- Ennio Flaiano

Il numero legale degli imbecilli in qualunque agglomerato umano è del 95%. In TV è del 99%. - Enrico Vaime

Non è necessario inasprire le pene per bigamia. Un bigamo ha due suocere: come punizione mi pare che basti. - Winston Churchill

1

Ecco i 10 sintomi da non sottovalutare mai.

2

In Italia il 20% della mortalità è riconducibile a cause ambientali prevenibili. Un morto su cinque per lo smog.

3

L'informazione con il silenziatore per proteggere il mondo politico. - I politici cercano di proteggere sé stessi, negando ai cittadini la possibilità di verificare la loro condotta “politica”.

4

L’attività fisica fa bene alla testa - Basta un solo bicchiere di vino in gravidanza per avere figli handicappati

5

Nuova patente, i dubbi dei medici. - Il medico in carcere se non denuncia i disturbi del suo paziente.

6

Cure palliative.

7

A Campania e Lazio tocca la maglia nera nel deficit della Sanità - Alla faccia dei voti di scambio - Bolle e pupe - Inchiesta ASL, indagata Daniela Fini

8

L’onorevole ha fatto 13. - Ricchi stipendi, incassati insieme al compenso da ex parlamentare. Ecco i re Mida del vitalizio: ministri, manager, avvocati, vertici Rai, consiglieri del Csm, professori, medici...

9

Sindacato medico querela l’Espresso - Truffa sanità,1.150 denunciati dalla GDF di Siracusa per false autocertificazioni a fine esenzione ticket - Il SSN paga più sacerdoti che dentisti.

10

Avignone non può attendere.

11

Le grandi opere pubbliche a costi (e danni) tre volte più alti del resto d’Europa: un servizio delle Iene censurato e mai trasmesso.

12

Il parlamento è sempre più onorato da veri uomini d’onore e galantuomini. - Confermata a Marcello Dell’Utri la condanna a due anni per tentata estorsione aggravata ai danni dell’ex sindaco di Trapani Vincenzo Garraffa.

13

La reversibilità, i Dico, i difensori della famiglia  e i disabili.

14

L’Herald Tribune: i politici italiani? Dei privilegiati. - Presunti fondi Federfarma a politici (di destra e sinistra)

15

Il mercato selvaggio degli anti-rughe.

16

Ogni anno in Italia 1.200 morti sul lavoro.

17

Più morti per errore medico che in incidenti. - Remuzzi (Istituto Mario Negri): «Il rapporto è di due a uno negli Usa, e non c'è ragione per non pensare che sia così anche in Italia». Nel nostro Paese 15mila medici all'anno citati in giudizio dai pazienti. - Si gioca a chi la spara più grossa; … su tre denunciati, due vengono assolti!

18

La gabbia del leone.

19

La notte della Repubblica.

20

Test inutili e spesso ripetuti.

21

In Toscana l'ospedale del futuro.

22

Niente bugie in etichetta. Gli integratori sono prodotti alimentari, non farmaci; tuttavia a differenza dei normali alimenti hanno proprietà in più che devono essere comunicate, per conoscenza del consumatore.

23

Il segreto della RAI.

24

Cina, morte al ginseng. Allarme sanitario: migliaia le vittime per abuso di farmaci tradizionali. - Il Poggiolini cinese.

25

Attendibilità dei certificati di malattia.

26

Di rifiuti si può morire. - … nei comuni campani presi in esame, è stata riscontrata una maggiore incidenza di alcuni tumori e di malformazioni congenite alla nascita.

27

Assolto Paolini, l'hacker della Tv. - Il giudice assolve il disturbatore professionista Gabriele Paolini: sarebbe anche lui un hacker ed eserciterebbe un proprio "diritto creativo di controinformazione".

28

Dai dipendenti ai giardini. I costi del Colle.

29

Il partito di Beppe Grillo, da virtuale a reale?

30

Le Regioni moltiplicate.

31

Dal ginkgobiloba il primo farmaco naturale specifico per la profilassi dell'emicrania approvato dall'EMEA. - Staminali: create cellule embrionali dalle adulte.

32

Notizie curiose dal mondo.

33

Al nord risultati elettorali inevitabili per una politica incoerente.

34

La chiamata telefonica di un paziente colto da malore non giustifica l'uso del telefonino durante la guida. - Il titolare del laboratorio convenzionato con il SSN è pubblico ufficiale - La Forza del pacifismo.

35

Proposte per abolire i privilegi della casta politica.

36

Arriva CityCATs, l'auto col motore ad aria compressa. Un ingegnere nizzardo dopo dieci anni riesce a interessare l'industria alla sua invenzione, precedentemente nota come Eolo. E' un'auto ipertecnologica che rispetta l'ambiente.