Salve,
quest'anno per la prima si sono svolti, in Veneto, due riti in contemporanea per il solstizio d'estate.
Evidenziamo come i due riti siano stati organizzati in maniera indipendente l'uno dall'altro. Diverse anche
le realtà che hanno promosso i riti. Il rito di Jesolo è inserito in una realtà pagana, quello di Arsiero in
ambito Wicca.
Da segnalare come entrambi i riti fossero pubblici, con largo anticipo erano stati comunicati i luoghi e gli orari dei riti.
Tutto questo dimostra come il paganesimo e la wicca siano delle realtà sempre più diffuse. I due riti hanno visto anche una partecipazione diversa, il rito di Jesolo ha avuto partecipanti più adulti, i rito tenuto ad Arsiero ha visto una partecipazione esclusivamente giovanile. Io pur essendo fuori età, per motivi "tecnici" mi è stato richiesto di partecipare a quello di Arsiero. voglio salutare tutti gli amici con cui per la prima volta non ho potuto celebrare insieme il rituale a Jesolo.
Dei due riti esiste anche una bella documentazione filmata e fotografica.
Per il rito Jesolo il link è:
http://www.federazionepagana.it/estate2007.html per il rito di Arsiero, al momento, è disponibile un breve video, lo si può reprerire sul blog "veneto pagano" o direttamente suo You Tube, sempre sul blog c'è un filmato sul rito di Beltane 2007:
http://www.myspace.com/venetopaganoo
http://www.youtube.com/watch?v=CFWNBK87_SUsaluti.
Francesco Scanagatta
___________________________________
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail:
http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html