Vicenza Lunedì 17 settembre ore 10,00 - Le nuove strategie di riposizionamento dell'oro italiano

11/set/2007 12.49.00 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dal 15 al 19 settembre prenderà il via VicenzaOro, la più importante fiera italiana del settore orafo in uno distretti di eccellenza del made in Italy.

Quest'anno la Fiera si presenta in una veste del tutto rinnovata. Per queste ragioni il calendario di questa edizione si è arricchito di molteplici eventi che esploreranno da nuove angolazioni il tema dell'oro nella società e nell'economia, come vedrà dal programma allegato che le anticipiamo.

Al centro di questo calendario,  sarà un articolato convegno istituzionale previsto per lunedì 17 settembre alle ore 10,00 sul tema:

"Oreficeria e gioielleria: radici, ragioni e prospettive
in un settore alla ricerca di un nuovo posizionamento globale".


Obiettivo dell'incontro, introdotto dal Presidente di Fiera Vicenza Dino Menarin, è contribuire a delineare nuove strategie di riposizionamento competitivo dell'oro italiano nel mondo, che ha di fronte a sé sfide di mercato proprie di tanti altri settori del nostro made in italy e che anche su questo esempio dovrà attrezzarsi a vincere.

Dal convegno emergeranno indicazioni innovative sulle trasformazioni che dovranno interessare l'azienda orafa, la riorganizzazione del sistema nazionale della promozione e di accompagnamento delle imprese al mercato, la politica industriale e del credito anche in un'ottica di rete tra distretti, con una nuova centralità del lavoro artigianale nella sua accezione più contemporanea.  

All'incontro interverranno personalità del mondo economico, accademico, delle parti sociali ed è confermata la presenza del Ministro per il Commercio Estero Emma Bonino a cui saranno affidate le conclusioni. Tra queste, il Presidente del CNEL Antonio Marzano, il Segretario Generale Aggiunto della Cisl Pier Paolo Baretta, il Presidente di Federmeccanica e Assindustria Massimo Calearo, il Docente di Scienza dell'Amministrazione all'Università di Trieste Paolo Feltrin , il Presidente della Banca Popolare di Vicenza Gianni Zonin.

Nella speranza che i Suoi impegni Le consentiranno di partecipare a questo incontro, per ragioni organizzative La preghiamo di voler confermare per tempo la Sua presenza e restiamo a disposizione per ogni necessità.

Cordiali saluti
La segreteria organizzativa


RSVP
Angelica Mormando 06-441640303 mormandoa@hkgaia.com
Monnalisa Martini 06-441640304 martinim@hkgaia.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl