Miscellanea, sanità e non solo del 13 Settembre 2007 (3 allegati compresa miscellanea)

14/set/2007 01.00.00 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.355 destinatari.

Miscellanea è consultabile anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

In allegato

1-il notiziario dei programmi delle Associazioni aderenti al Centro Associazioni Culturali Fiorentine

2- la  Circolare del Ministero della Salute prot. DGPREV.V/P/18985/1.4.c.a.9 del 4 agosto 2006 per la SORVEGLIANZA DELLA

CHIKUNGUNYA

4 - L´invasione barbarica di Grillo di Eugenio Scalfari

45 - V-Day after di Marco Travaglio - si è esercitato un diritto previsto dalla Costituzione e lo chiamano antipolitica, populismo,

giustizialismo e qualunquismo … E’ antipolitica difendere la dignità del Parlamento infangata dalla presenza di 24 pregiudicati e un’ottantina

di indagati, imputati, condannati provvisori e prescritti?

1

Dal Sud Africa a Guantanamo, medici e torture.

2

Assunzioni, l’Italia che non cambia: 1 su 2 lo manda sempre Picone.

3

Grillo,   dopo il prevedibile successo, la politica si divide e per lo più continua a non capire.

4

L´invasione barbarica di Grillo di Eugenio Scalfari

5

Il Grillo benefico: non si stia a far le pulci, un pò gesuiticamente, se il “vaffa” è troppo inelegante o troppo populista, perché appaiono sofismi capziosi rispetto alle questioni sollevate. - Scalfari contro Grillo e la “sindrome del contadino”.

6

98 miliardi di euro di evasione da parte delle concessionarie dei Monopoli di Stato…E’ quasi incredibile, ma nessuno ne parla, eccetto B. Grillo e il Secolo XIX di Genova …

7

Illegale spiare al telefono i figli. La magistratura torinese ha convalidato la condanna di un padre che intercettava di nascosto le telefonate della figlia.

8

Sanità, la rotta è la prevenzione - Cliniche lombarde. Truffe al SSN per 18 mln, 3 le inchieste.

9

Reggipetti sportivi da rifare. Secondo uno studio, i reggiseni tradizionali non sarebbero efficaci nel sostegno non vengono prese in considerazione i movimenti laterali e orizzontali. È allo studio un nuovo reggiseno.

10

Notizie in breve 1

11

Il conflitto di interesse arriva in tribunale. - Legislatore chiede registro delle ditte farmaceutiche che pagano i medici. Questo tipo di rapporto economico potrebbe spingere i medici a prescrivere medicinali non perchè efficaci ma perche' pagati per farlo.

12

Peperoncino sotto accusa, fa male alla prostata. L'allarme riguarda tutti i cibi afrodisiaci, ma anche birra, caffé e spezie: per gli urologi hanno possibili ripercussioni anche sull'attività sessuale. Da evitare inoltre l'astinenza e il coito interrotto.

13

Primo focolaio epidemico di Chikungunya in Italia: nessun motivo di panico, ma necessaria una attenta sorveglianza.

14

Sicurezza - Caselli: no a corsa alle manette, si alimenta paura. - Colpa della politica del 'così fan tutti'.

15

Spot incomprensibili e super veloci, avvertenze alla moviola. Che senso ha la pubblicità dei farmaci in TV? Ipocrita vietare la lettura veloce delle “avvertenze”.

16

Ici, Ires e non solo. I privilegi della Chiesa nel mirino della Ue.

17

Vieta alla figlia di frequentare i ragazzi, condannato papà iperprotettivo.

18

Notizie in breve 2

19

I casi in cui le strisce blu sono illegali e il comune le deve cancellare. - Azione Sociale in collaborazione dell’associazione Soccorso Sociale mette a disposizione sul proprio sito internet www.soccorsosociale.org tutte le informazioni necessarie per la contestazione, illustrando i casi in cui la “striscia blu” è illegale e fornendo nello stesso tempo un supporto legale gratuito.

20

Consulenti d’oro - Un miliardo e mezzo l'anno speso da Stato e regioni per incarichi inutili. Concesso ad amici, politici, faccendieri. E Palazzo Chigi frena la trasparenza.

21

Medici donne per le pazienti islamiche, è bufera. - Favoritismi inaccettabili o segno di civiltà e buonsenso?

- Ma qualche musulmano afferma «La nostra religione non dice da nessuna parte che una donna debba essere visitata esclusivamente da una dottoressa. … Il principio di non privilegiare nessuno è giusto; del resto, rifiutare un medico perché uomo sarebbe anche questa una forma di discriminazione. Anche negli ospedali dei nostri Paesi non si può chiedere di essere visitati da una donna.

22

Gherardo Colombo: i rom a Milano? Trattati come i Palestinesi. Il paradosso vero è che ci sia una porzione grossissima e molto influente della società civile che si indigna per gli scippi e non per la grande criminalità che traffica cocaina e prostitute schiave… o per i tantissimi morti sul lavoro.

23

Sanità, si studiano tagli alle prestazioni non 'appropriate'.

24

Cliniche universitarie: di padre in figlio nei posti di potere.

25

Gli effetti dell’indulto che ha favorito gli amici degli amici.

26

Come vendere l'acqua calda evidence-based. - Spesso ricerche o trial clinici arrivano a risultati che il buon senso e la saggezza popolare davano per scontati già da tempo.

27

Sicurezza stradale. Kit antidroga ed etilometro inesistenti.

28

La corte di appello di Milano ha condannato il senatore Marcello Dell'Utri e il boss della mafia Vincenzo Virga a due anni di reclusione per tentata estorsione aggravata …

29

Cliniche lombarde: truffe per 18 mln di euro - Cure dentarie gratuite in Trentino Alto Adige.

30

L’acqua di Dio.

31

Cari Sindaci, quanta illegalità “doc” tollerate!

32

Ricerca: Italiani dimostrano legame fra sistema nervoso e immunitario.

33

Eponimi addio? Alzheimer, Parkinson, Babinski... L'uso dei nomi dei grandi clinici e ricercatori per identificare malattie e test è da sempre comune, ma un dibattito apparso sul BMJ segnala gravi controindicazioni.

34

Ici, Chiesa e privilegi

35

La truffa della chirurgia estetica. Con la scusa delle emorroidi motivavano rimborsi da chirurgia estetica. Falsi certificati: coinvolti medici, assistenti e 50 donne della Roma bene.

36

Il latte aumenta il suo valore di quasi cinque volte dalla mucca al supermercato, noi siamo munti insieme alle vacche e ingrassiamo i parassiti delle mucche: i distributori, i trasportatori e i pubblicitari. Dalla stalla alla tavola il latte subisce una trasformazione economica. Un litro passa da 0,32 centesimi a 1,4 euro al litro.

37

Disagio sociale invecchia di 10 anni, nuovo fattore rischio cuore.

38

L'uomo ideale? La donna lo capisce con un bacio.

39

Test comprati: quasi tutti figli di medici.

40

Precariato globale. Gli Schiavi (moder