Ecolamp: Eco-contributo RAEE. Applicata legge sui rifiuti di apparecchiature luminose

I valori dell'Eco-contributo RAEE applicato dai produttori aderenti ad Ecolamp, Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione per le apparecchiature di illuminazione* sono: SORGENTI LUMINOSE _ 0,22 (+ IVA) AL PEZZO APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE (SENZA DISTINZIONI DI PESO) _ 0,15 (+ IVA) AL PEZZO (*) Ai sensi del Dlgs.

13/nov/2007 08.49.00 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


Decreto Legislativo 151/05


Applicazione della Legge sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Dal 12 novembre 2007 in vigore l'Eco-contributo RAEE



La Legge stabilisce che i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche d Elettroniche( "RAEE") devono essere raccolti in modo differenziato.

Per salvaguardare l'ambiente e la salute di noi tutti, i "RAEE" vanno trattati correttamente per riciclarne i materiali riutilizzabili ed evitare la dispersione nell'ambiente delle componenti potenzialmente pericolose.

L'Eco-contributo RAEE è un importo che viene aggiunto al prezzo di vendita di ogni nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica: serve esclusivamente a finanziare le attività di ritiro, trattamento e riciclaggio dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

I valori dell'Eco-contributo RAEE applicato dai produttori aderenti ad Ecolamp, Consorzio per il Recupero  e lo Smaltimento  di Apparecchiature  di Illuminazione  per le apparecchiature di illuminazione* sono:

SORGENTI LUMINOSE €  0,22 (+  IVA) AL PEZZO
APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE (SENZA DISTINZIONI DI PESO)   €  0,15  (+  IVA) AL PEZZO


 (*) Ai sensi del Dlgs. 151/05, Allegato 1 B, punto 5 rientrano in questa categoria:
  • apparecchi di illuminazione;
  • tubi fluorescenti;
  • sorgenti luminose fluorescenti compatte;
  • sorgenti luminose a scarica ad alta intensità, comprese sorgenti luminose a vapori di sodio ad alta pressione e sorgenti luminose ad alogenuri metallici; 
  • sorgenti luminose a vapori di sodio a bassa pressione.
Scarica qui il Manifesto Ecolamp.

Ecolamp svolge per conto dei propri aderenti i servizi di raccolta, trattamento e riciclo delle apparecchiature di illuminazione a fine vita su tutto il territorio nazionale senza scopi di lucro.

Luce verde sui RAEE
www.ecolamp.it



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl