Ecolamp, Consorzio per il recupero e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione

20/nov/2007 23.00.00 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il Consorzio Ecolamp: profilo, attività e aziende


  
Il Consorzio Ecolamp   
Ecolamp, consorzio per il recupero e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione, è stato costituito il 19 ottobre del 2004 dalle principali aziende del settore illuminotecnico nazionale ed internazionali per far fronte al problema dei rifiuti derivanti dalla dismissione di sorgenti luminose e apparecchi di illuminazione;secondo le indicazioni del D.Lgs. 151/2005. Le principali attività del Consorzio sono l'implementazione di un sistema di raccolta e trattamento dei rifiuti derivanti dalle apparecchiature di illuminazione; nonchè la corretta informazione e la sensibilizzazione sull'argomento come prescritto nel Decreto in "Attuazione delle direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE".

  
Gli obiettivi   
Ecolamp non ha fini di lucro ed è costituito con lo scopo di offrire ai consorziati e agli altri soggetti interessati un servizio di ritiro, trattamento  e riciclo dei rifiuti sopra specificati su basi eque, trasparenti e non discriminatorie. Tutti i soggetti operano in conformità alla Normativa nel rispetto delle politiche ambientali inerenti lo smaltimento dei rifiuti.
Il Consorzio offre capillarmente, in tutto il Paese, soluzioni logistiche evolute per il recupero delle apparecchiature di illuminazione a fine vita, organizza processi di raccolta, trasporto e smaltimento ottimizzando costi e rispetto per l'ambiente. Aspetto importante sottolineato dal Dlgs. 151/05 è l'attività di comunicazione mirata e coordinata tesa a sensibilizzare gli operatori del settore illuminotecnico, i soggetti coinvolti nella filiera del riciclo e l'opinione pubblica in generale circa i vantaggi derivanti dal riciclo e recupero delle apparecchiature di illuminazione.
  
  
I servizi   
Una fitta rete di accordi con aziende partner qualificate nel settore del trasporto e trattamento dei rifiuti, permette a Ecolamp di offrire ai consorziati una gamma completa di servizi connessi al processo di raccolta, trattamento, recupero e riciclaggio delle apparecchiature di illuminazione :
o      interazione con i punti di raccolta e predisposizione degli stessi al conferimento dei RAEE di apparecchiature di illuminazione sul territorio nazionale attraverso la fornitura di appositi contenitori standard;
o      totale tracciabilita' dei rifiuti ritirati, Ecolamp è infatti l'unico Consorzio ad operare nel settore dei RAEE con cassoni per la raccolta di proprietà e con codice di riconoscimento a barre. Questo permetterà al Consorzio di avere una costante tracciabilità dei rifiuti e la capacità di ottimizzare e migliorare la raccolta, nonché un monitoraggio continuo sulle quantità intercettate e sull'operato delle aziende partner;
o      trasporto delle apparecchiature di illuminazione raccolte presso centri di stoccaggio temporanei selezionati e successivo trasferimento presso impianto di trattamento e riciclo;
o      predisposizione di centri di stoccaggio intermedi;
o      riciclo e trattamento delle apparecchiature di illuminazione presso impianti appositamente selezionati.  
 
  
I soci fondatori   
Tra i soci fondatori Ecolamp annovera le maggiori aziende, nazionali e internazionali del settore illuminotecnico, che operano nel mercato italiano in rappresentanza di una quota di mercato di circa il 70%: General Electric, La Filometallica, Leuci, Osram, Philips e Sylvania.  


Per informazioni                                                                 
Giacomo Spreafico, Resp. Marketing e Comunicazione Ecolamp
Tel: 02.37052936 – spreafico at ecolamp.it            
                                       
Ufficio stampa - Hill & Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota Tel: 06.441640327   - 335.5640825
pietrarotaa at hkgaia.com 



ECOLAMP
Via Traiano, 7 - 20149 Milano
Tel. +39 02 37052936-7
Fax +39 02 37052935
email ecolamp@ecolamp.it
Web http://www.ecolamp.it




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl