Seminario RAEE: Bari, 30 novembre 2007

Seminario RAEE: Bari, 30 novembre 2007 Nel tentativo di contribuire alla divulgazione di una corretta informazione ed alla spiegazione con semplicità delle normative in materia ambientale e di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro sulle quali è più vivo l'interesse degli operatori, Le comunichiamo un'iniziativa che abbiamo ritenuto opportuno realizzare a supporto di imprese, enti e professionisti.

Allegati

21/nov/2007 17.10.00 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Nel tentativo di contribuire alla divulgazione di una corretta informazione ed alla spiegazione con semplicità delle normative in materia ambientale e di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro sulle quali è più vivo l'interesse degli operatori, Le comunichiamo un'iniziativa che abbiamo ritenuto opportuno realizzare a supporto di imprese, enti e professionisti.

 

Con il D.Lgs. 25 luglio 2005, n. 151 sono state recepite nella legislazione nazionale le direttive europee sulla riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RoHS) e sul recupero e reimpiego dei rifiuti tecnologici (RAEE) che il 20 novembre 2007 entreranno pienamente in vigore.


Dal 20 novembre 2007 i costi di recupero o smaltimento dei RAEE saranno a carico dei produttori e degli importatori, vi saranno obblighi di marcatura dei prodotti e dovranno essere raggiunti obiettivi di raccolta differenziata e di recupero.

Per la partecipazione sarà necessario, dopo aver visionato le condizioni, compilare ed inviare per tempo le schede d'iscrizione ricavabili seguendo la procedura sotto indicata.

 

Le chiedo, inoltre, sicuro che tale informazione potrà essere di loro apprezzamento, la cortesia di inoltrare a tutti i soggetti interessati il testo che segue, con una certa urgenza, se le fosse possibile, visto la data ravvicinata degli eventi.

 

"R.A.E.E. 


Produzione e recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche "

Ultime evoluzioni, indicazioni operative e di gestione 


Guida all'iscrizione al registro istituito presso le CCIAA

 

Venerdì 30 novembre 2007

dalle ore 9,30 alle ore 13,00

Sala Convegni delle CCIAA di Bari


C.so Cavour n. 2 - 70121 - Bari

 

Il seminario è a numero chiuso, 


adesioni entro e non oltre martedì 27 novembre 2007.

 

Per ulteriori informazioni su Oggetto del seminario, Relatori, Programma, Quota di iscrizione e Modalità di iscrizione


e per scaricare la scheda d'iscrizione cliccare qui

 

 

 

Il seminario è volto a fornire indicazioni operative sulle modalità di iscrizione al Registro dei soggetti obbligati a finanziare il trattamento dei RAEE, indispensabile per poter fabbricare e immettere sul mercato nazionale questo genere di prodotti, e sul ruolo e le modalità di funzionamento dei sistemi collettivi ai quali è obbligatorio aderire per assolvere gli obblighi relativi ai prodotti destinati ai consumatori finali (utenti domestici).

La procedura telematica di iscrizione al Registro verrà illustrata al fine di superare ogni possibile difficoltà.

Nel corso del seminario verranno affrontati temi quali:

- l'applicazione della visible fee,

- l'inizio del regime dei "nuovi RAEE" e le garanzie finanziarie,

- gli obblighi dei commercianti di apparecchi,

- gli adempimenti a carico delle amministrazioni comunali e

- la scelta del sistema collettivo al quale aderire.

 

Il seminario, tenuto da uno dei massimi esperti del settore (autore del volume "Produzione e recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche" edito da hyperedizioni e curatore della Guida Unioncamere-ANIE per l'iscrizione al Registro dei Produttori), costituirà un'importante occasione di approfondimento delle disposizioni che tra breve entreranno in vigore.
 

Per ulteriori informazioni
--
Hyper - Emanuele Fanizzi <fanizzi@hyperedizioni.com>
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl