Miscellanea, sanità e non solo del 22 Febbraio 2008

22/feb/2008 03.00.00 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. - Luigi Sedita  luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.405 destinatari.

Da non perdere: il punto 52

1

PD: i 12 punti per l'Italia.

2

Forse è il caso di rinfrescarsi la memoria sulla legge elettorale con cui si andrà a votare il 13 aprile. Una potenziale trappola per chi vince.

3

Firenze, piano per favorire assistenza domiciliare anziani.

4

Acqua gasata del Sindaco.

5

Emergenza rifiuti. Raccolta differenziata, selezione dei rifuti, riciclaggio, discariche, termovalorizzatori. La posizione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici. - Contribuire alla ricostruzione di un rapporto di fiducia dando innanzitutto risposte a quelle domande di certezze, di sicurezze usando l'etica, i metodi e gli strumenti propri della medicina scientifica, tale perchè basata sulle migliori evidenze disponibili.

6

L’ingegneria dell’utopia.

7

Lavoro flessibile, salute precaria.

8

San Valentino: 20 ragioni per rifiutare la festa degli innamorati.

9

Insonnia, ecco i rimedi per combatterla.

10

Andando alle urne i partiti incasseranno fino al 2011 rimborsi elettorali doppi con un aggravio di costi delle casse dello Stato di almeno 300 milioni di euro.

11

Contrordine: abbassare il colesterolo LDL non dà benefici.

12

Le nuove squillo sempre più colte.

13

L'Italia leader nel mercato dei carri funebri.

14

La privacy sono io. C'è grande confusione, sia a destra che a sinistra, in tema intercettazioni e tutela della sfera privata. Spesso si definisce 'processo medicatico' la semplice cronaca giudiziaria.

15

Eiaculazione precoce: tutte le soluzioni.

16

Il preventivo migliore … si, ma per chi?

17

In Arabia Saudita èvietata la festa di San Valentino perché favorirebbe l'adulterio, in Austra invece per San Valentino vengono benedette anche le coppie gay. - Semafori acchiappa multe: la procura di Milano indaga e toglie dalle strade numerosi T-red - Risarcimento di 4 mila euro per una valigia smarrita dalla compagnia aerea. - Non piove, governo ladro!

18

Liquidi caldi poco salutari nelle bottiglie in plastica.

19

NOTIZIARIO del CENTRO  ASSOCIAZIONI  CULTURALI FIORENTINE

Via Alfani, 39 50121 Firenze (cell. 3346181880 Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 9-13)                                                                                                    www.comune.firenze.it, Associazioni

20

Quando il giudice esclama: "A disposizione!" - I comizi profetici di Antonio Albanese.

21

Un paese malato, piegato da corruzione e irregolarità. - Severa requisitoria della Corte dei Conti. - Sanità sprechi a non finire. Le colpe di amministratori e funzionari infedeli.

22

Vita moderna, malattie antiche.

23

Antichi romani pionieri nella chirurgia della cataratta.

24

L’ambiente inquinato accelera la pubertà.

25

Famiglia ceppalonica.

26

6 milioni e 743 mila donne, in Italia, hanno subito una violenza fisica o sessuale. - A Sud si muore meno, dati alla mano.

27

Iss: «Hpv, ecco perché vaccinare le dodicenni».

28

Hpv. - Motivi per una moratoria nell’applicazione del vaccino del papilloma virus umano in Spagna.

29

Pico della Mirandola e Poliziano morirono avvelenati. Resi noti i risultati delle indagini sulle salme riesumate dei due letterati fiorentini.

30

La tassa mimetizzata di Berlusconi.

31

Medici spaccati sulla Carta di Roma - "Non forzate i limiti della natura" - I firmatari: non vogliamo intervenire sui feti abortiti - I neonatologi: al di sotto della 24esima settimana è solo accanimento.

32

Aborto , polemica sui feti da salvare.

33

Gli onesti sono il vero problema dell’Italia.

34

Il medico di famiglia, questo sconosciuto.

35

Accuse "facili" con diffamazione dei medici: conviene non farle! Condannato un quotidiano che aveva accusato con leggerezza.

36

A Napoli preoccupante intervento della polizia su una paziente che aveva appena reduce da un inervento di interruzione di gravidanza.

37

Su prescrizione farmaci non c'è obiezione di coscienza. - Ratzinger: la fecondazione artificiale è immorale.

38

Contrordine, compagni, amici, camerati. Lombardo non è più il candidato del Centro destra. Aveva capito male...

39

Prescrizione o meno della richiesta di risarcimento danni a seguito di cure odontoiatriche.

40

Ripulitori di notizie denigratorie online. - Basta sprechi nelle stampe. - Cd per cani record di incassi.

41

Anche le madri adottive possono stare a casa. Totale equiparazione tra maternità biologica e adottiva ai fini dell'astensione dal lavoro.

42