Miscellanea, sanità e non solo del 20 marzo 2008

21/mar/2008 04.00.00 Luigi Sedita Contatta l'autore

AUGURI DI UNA PASQUA SERENA E REALMENTE RIGENERATRICE

[l1]

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. - Luigi Sedita  luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.416 destinatari.

G8 Genova - Bolzaneto - Fu tortura e sistematica violazione dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

Bisogna utilizzare tutti gli strumenti che l’ordinamento democratico consente perché fatti di così grave portata non si

verifichino e comunque non abbiano più a ripetersi.

1

Chi ha messo le mani sulla sanità?

2

'La sanità che vorrei' nei programmi dei partiti. - In piena campagna elettorale intenzioni sul futuro della sanità italiana. Ecco una sintesi delle varie posizioni rappresentate.

3

Vero o falso? II - Le bufale in campagna elettorale.

4

Obiezione di coscienza su aborto, come è regolata in Italia.

5

Tutto il mondo è paese: in Iran e a New York due moralizzatori finiscono nei guai per le loro scappatelle con le squillo.

6

La scienza moderna è figlia della tradizione magico alchemica pitagorico-platonica.

7

L’auto non è privata dimora, si possono spiare le conversazioni. - Incentivi economici per l’istruzione e la sanità: funzionano! - La multa del vigile in borghese non è valida.

8

La preghiera di Maimonide, medico e filosofo ebreo vissuto dal 1138 al 1204 tra l’islam integralista di Spagna e l’islam illuminato di Egitto e medioriente. - Chi era Maimonide? - Albert Einstein per Maimonide

9

Dietro la disfunzione erettile si celano ben altre malattie.

10

Cassazione. L’offesa al superiore non comporta automaticamente il licenziamento.

11

Decalogo taglia-liste attesa.

12

Federico II e la tutela delle minoranze.

13

In Argentina annunciata depenalizzazione del consumo di droghe. - Truffa a Ssn per esenzione ticket per reddito, 387 denunce in provincia di Brindisi. - Quando si è in contrasto sui certificati, l'accertamento del medico fiscale non prevale su quello del medico curante.

14

Prestazioni sanitarie troppo diverse da Regione a Regione.

15

Boom di richieste per il test di paternità.

16

Ru486, il dibattito sia scientifico.

17

Primo concorso per eunuchi in India.

18

Aborto: dura polemica tra l’Ordine dei Medici e la Cei. - Contraccezione d'emergenza in tribunale.

19

Come vincere le allergie, assumendo piccole dosi di “cibo incriminato”.

20

Se il medico fa obiezione e il contraccettivo è un diritto. L'appello a questioni di coscienza è previsto esplicitamente solo in certi casi. Conflitto tra diritto di chi chiede e quello dei sanitari.

21

La Svizzera un esempio di lotta alla corruzione e all’illegalità finanziaria. - Il Senato dello Stato americano della Florida ha approvato una legge che vieta i pantaloni a vita bassa nelle scuole.

22

In Italia il 60 per cento dei ginecologi è obiettore.

23

Il divieto di entrare in lista per i condannati? Questione di lana caprina. Ma esiste il condannato per reati politici?

24

Federazione degli Ordini dei medici ed odontoiatri: Sostenere la 194 sì a pillola giorno dopo e a Ru486. Sostenere la possibilità di vita autonoma del feto, ma senza arrivare ad accanimento.

25

Priapismo non ha più segreti, svelata causa di erezione perenne.

26

Bufale e anticoncezionali fantasiosi circolano fra i giovani.

27

Esternalizzazione in crescita anche nel SSN.

28

La 'plastica' del punto G è sperimentata dalle prime 7 italiane.

29

Riusciranno il PD o il PDL a governare da soli? Ecco i cinque Governi possibili dopo il voto con le varianti interne...

30

Medici firmano appello contro attacco di Mediaset al servizio pubblico.

31

Sesso, hashish e aborto - Ricerca choc sui nuovi scout. - Liberi e laici: sorprendenti risultati di un'indagine condotta in tutta Europa sugli "esploratori" tra i 16 e i 21 anni.

32

L’eccessiva igiene espone al rischio di allergie e attacchi d’asma.

33

Più virili o chiacchieroni? E' scritto nelle dita.

34

L’olio tra le macerie. Chanukkà una simbolica festa ebraica del 7-15 dicembre.

35

Sesso: ci sono 237 possibili motivi per farlo. Una ricerca Usa si è preoccupata di individuare tutte le possibili le ragioni per un rapporto: romanticismo, opportunismo, noia...

36

Capo scurrile con i dipendenti: va licenziato.

37

Cassazione: dare del 'dilettante' è ingiuria.

38

Smettere di fumare è un elisir 'antirughe'. Il volto ringiovanisce di 13 anni.

39

L'inflazione schiaccia il potere acquisto: -35% dal 2001

40

Inflazione. Adoc: "L'Istat scopre l'acqua calda. Solo per gli alimenti si spendono 2000 € in più.

41

Il caso del magistrato che tiene nel cassetto otto anni gli atti di un processo, senza depositare la sentenza, permettendo ai boss condannati di passeggiare nelle strade di Gela. - Impossibile sostituire il magistrato assente, inadempiente, destituito. Un’analisi lucida e impietosa. Ecco che cosa fare subito.

42

Come riscuotere i tributi? incarichiamo una società, e lasciamo che si tenga i soldi.

43