Miscellanea, sanità e non solo. Tessere per il tuo mosaico. del 4 Aprile 2008

04/apr/2008 22.22.00 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. - Luigi Sedita  luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.398 destinatari.

… verifichiamo le affermazioni dei politici in campagna elettorale…

… confrontiamo i programmi dei partiti e delle coalizioni.

1

Lo studio: meglio accendere una sigaretta che il telefonino. - L’associazione degli operatori di telefonia mobile (Moa, Mobile Operators Association) ha liquidato lo studio di Khurana come “un’analisi selezionata di letteratura scientifica, compiuta da un solo individuo”.

2

I programmi del PD e del Pdl a confronto.

3

L'Alitalia perde ogni giorno milioni di euro, ma c'è chi si è fatto i soldi dopo l'annuncio berlusconiano della cordata di salvatori. Il titolo è schizzato in alto e poi è precipitato "a vite", trascinando gente sul lastrico. - Di Pietro denuncia Berlusconi per aggiottaggio e insider trading. - Vediamo di capirci qualcosa.

4

A proposito di brogli elettorali: arrestati a Palermo 2 presidenti di seggio che nelle amministrative del 2007 avrebbero falsificato 450 schede a favore di un candidato consigliere comunale facente parte della lista, denominata "Azzurri per Cammarata" e apparentata al sindaco di Forza Italia. - Ma non sarà che qualcuno giudica in base alla farina del proprio sacco?

5

Italia rialzati a 90 gradi.

6

La politica può scegliere assessore e poi fuori da Ssn.

7

Lotta a liste d'attesa e a nomine politiche tra priorità programma PD.

8

Energia, la soluzione non è l'atomo. Appello degli scienziati ai candidati. - Oltre 600 tra docenti e ricercatori hanno firmato un documento contro il nucleare. Scelta inopportuna per molti motivi, bisogna puntare con decisione sul solare.

9

Verifichiamo le affermazioni dei politici in campagna elettorale 1

Verifichiamo la veridicità delle affermazioni dei maggiori leader politici. Ai lettori chiediamo di aiutarci a fare i cani da guardia, segnalandoci i passaggi "sospetti" delle trasmissioni tv. Scrivete una email al seguente indirizzo: verofalso@lavoce.info (oggetto: Segnalazione), indicando la trasmissione, la data, il personaggio politico

10

Verifichiamo le affermazioni dei politici in campagna elettorale 2

11

Verifichiamo le affermazioni dei politici in campagna elettorale 3

12

Verifichiamo le affermazioni dei politici in campagna elettorale 4

13

Verifichiamo le affermazioni dei politici in campagna elettorale 5

14

Verifichiamo le affermazioni dei politici in campagna elettorale 6

15

Sette giovani medici su dieci sono precari.

16

Verifichiamo le affermazioni dei politici in campagna elettorale 7

17

E’ nato il leghismo in Sicilia. Rinnega la storia, tradisce la cultura per assomigliare a Bossi e Calderoli.

18

Come evitare i fastidi legati alla “computer vision sindrome.

19

Verifichiamo le affermazioni dei politici in campagna elettorale 8

20

Cosa non si fa per i propri cari.

21

Cumm'e' bella, cumm'e' bella 'a mugliera 'e Mastella. - Lady Mastella diventa la protagonista delle hit musicali tedesche.

22

Di Pietro e Berlusconi tra odio e amore.

23

In lucchesia di distributori automatici di latte "alla spina". - Distributori di detersivi alla spina a Roma.

24

La Casta di Telecom e i suoi stipendi - Un quadro sintetico degli emolumenti dei manager di Telecom Italia di ieri e di oggi.

25

Da "Il silenzio - Racconto di uno sbirro antimafia" di Gianni Palagonia

26

Anche con nuovi Lea 1 mln di malati rari fuori dal Ssn.

27

Turchia: Scontro istituzionale. La Corte costituzionale turca accetta di pronunciarsi sulla richiesta di messa al bando del partito di governo islamico moderato Akp.

28

Comunicazione faccia a faccia. Proibiti pc e cellulari nelle riunioni aziendali.

29

I programmi del CENTRO ASSOCIAZIONI CULTURALI FIORENTINE fino al 30.6.08 (vedi allegato) - III Corso gratuito di storia dell’arte cristiana dalle origini ai nostri giorni.

30

I nomi assunti dai Papi spiegati attraverso la numerologia.

31

Contribuisci a rendere sconveniente la diffamazione. - Il caso Fini - Veltroni.

32

I medici non possono rifiutarsi di prescrivere la pillola del giorno dopo.

33

Nuovi criteri per la prescrizione farmaceutica.

34

Multata Telefonica per negligenza sulla conservazione dei dati personali riservati dei clienti.

35

Territorio, cure a 360 gradi.

36

Usl 11 Empoli attivi punti di primo soccorso nel territorio. - Lombardia: 6 cause al giorno per errori medici.

37

I determinanti della Salute e le disuguaglianze sociali.

38

Abolendo le province, risparmi di 10 miliardi all'anno. - Spendiamo di tasca nostra 25 miliardi in prestazioni non coperte dal Snn. - Calabria: la Corte dei conti boccia i regali natalizi ai consiglieri.