Miscellanea, sanità e non solo. Tessere per il tuo mosaico dell'11 Maggio 2008

11/mag/2008 01.49.00 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. - Luigi Sedita  luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.412 destinatari.

In memoria dell’archeologo Riccardo Francovich una pubblicazione per “I quaderni di Archeologia Medievale”

a cura di Stella Patitucci Uggeri.

1

Elogio della tazzina.

2

La castrazione è un tema mitico che si collega al concetto iniziatico della trasmissione del potere.

3

Rigenerare il cuore. Una sfida concreta grazie all’ingegneria dei tessuti.

4

Nove miliardi di euro l'anno non bastano per la sanità siciliana. L'Ospedale di Sciacca rifiuta i pazienti per mancanza di personale.

5

I diecimila passi. Lavoro e professione: ritratto di medico: Gavino Maciocco.

6

Voi credete di averli buttati fuori ... e invece no, perchè continuate a pagarli! Elezioni: fuori dal parlamento, ma arrivano rimborsi.

7

La Spagna approva il testamento biologico. No all’accanimento terapeutico.

8

Imprenditore di Agrigento ha denunciato un ex consigliere comunale, l'uomo che lo costringeva a piegarsi al racket. In galera anche il "socio" dell'estortore. - Palermo, mega truffa al Fisco. Impiegati corrotti, favoriti anche boss.

9

Misurare la glicemia a casa? Inutile, anzi dannoso. - Il dentista non è responsabile se il paziente interrompe le cure.

10

L'esercizio allontana l'invecchiamento.

11

PSA poco predittivo degli esiti di ca prostatico.

12

Era un tabù: oggi l'amore a pagamento è una vera e propria moda che dilaga tra le esponenti del gentil sesso, ben due su dieci ricorrono al gigolò. Un'analisi accurata del fenomeno.

13

Studio rivela: masturbazione riduce i rischi di cancro alla prostata. L'effetto è simile a quello benefico dell'allattamento al seno. Secondo la ricerca del Cancer Council Victoria di Melbourne ''i benefici maggiori si ottengono soprattutto se le eiaculazioni più frequenti sono avvenute fra i 20 e i 50 anni d'età''.

14

Le regalie ai parlamentari siciliani.

15

Il farmaco migliore è la risata.

16

Arrivano i medici della mutua inglesi «targati» Virgin.

17

Allarme Usa, in bottiglie plastica sostanza cancerogena.

18

L’ospedale del futuro per i medici. Grande pronto soccorso e pochi posti letto.

19

Locazione, tra servi della gleba e parassiti vari.

20

Esenzioni per i giovani in servizio civile.

21

Sviluppare l’economia della cooperazione e della solidarietà come alternativa concreta al capitalismo della speculazione. Utilizzare nuove forme di lotta.  Voti ogni volta che fai la spesa.

22

Archeologia, nuovo studio sulle piramidi: esprimono il linguaggio degli dei.

23

Il partito che non c’è.

24

Si è carini con gli altri solo perchè conviene. - Piacere a tutti è come essere milionari, dopa il cervello.

25

Una mela al giorno leva il medico di torno.

26

La bacchetta magica di Silvio, il Fregoli della politica italiana.

27

Integratori vitaminici «a rischio». Secondo l'analisi di studi pubblicati negli anni passati potrebbero aumentare la mortalità.

28

Consiglio d’Europa: «Garantire sempre il diritto all’aborto sicuro».

29

L'Agenzia del territorio scopre 1,2 milioni di case non accatastate. - Anche il comune che sospende l'erogazione dell'acqua (ingiustamente) deve risarcire l'utente. - Incassi record per i comuni dalle multe: quasi un miliardo e mezzo.

30

Notizie flash dal mondo.

31

Tangenti Sanità, Sirchia condannato a 3 anni a Milano.

32

Quando il medico è pubblico ufficiale. Natura della prescrizione e qualità di pubblico ufficiale del medico di famiglia.

33

In USA gli appunti presi a lezione violano il copyright del professore.

34

Strano ma vero: nei Paesi dove la contraccezione è più diffusa la natalità è più alta.

35

Legittima l'obiezione del giorno dopo.

36

I giovani siciliani giudicano Cosa nostra più forte dello Stato. Influenze fascinose delle fiction o i condizionamenti culturali dell'ambiente e le ambiguità del rapporto tra la mafia e la politica?

37

L'Europa gioisce per il rientro in Italia di Frattini. Richiamato in patria da Berlusconi, non potrà più contribuire a smantellare le libertà civili dei cittadini dell'EU. Tocca a noi tenercelo.

38

Aborti in calo del 3%. In aumento i medici obiettori di coscienza. Il 69% dei ginecologi sceglie l'obiezione.

39

Nuove accuse a Merck per il Vioxx.

40

La Commissione Europea passa al software Open Source.

41

Ecco perchè ci meritiamo Berlusconi. Opinioni in libertà dai bolgs. - Noi vogliamo solo arricchirci con poca fatica e poco merito, perchè questo è quello che conta: i soldi e l'apparire.