Striscia scopiazza e denuncia

25/feb/2004 06.13.50 Telefono Antiplagio Contatta l'autore

TELEFONO ANTIPLAGIO 338.8385999 - OSSERVATORIO TV www.antiplagio.org
Un telespettatore ci ha segnalato che nella puntata del 24/02/04 Striscia la Notizia avrebbe scopiazzato dalla trasmissione Report (Rai 3, 1/10/00) un servizio sul latte in polvere, come riportato nel sito www.report.rai.it/2liv.asp?s=11 ..
A parte la scopiazzatura del pupazzo USA Big Red, da cui e' (clo)nato il Gabibbo - la causa e' il 3 marzo p.v. - non e' la prima volta che Striscia scopiazza. Sempre ieri infatti, in un quotidiano nazionale, e' stata pubblicata una pagina di solidarieta' (a pagamento) di alcuni vip ad Antonio Ricci, dopo la sua recente condanna in Appello (per aver trasmesso immagini fuori onda): la pagina, intitolata 'Vogliono chiuderci gli occhi', riproduce l'immagine di Ulisse e dei suoi compagni che accecano Polifemo. L'iniziativa e' scopiazzata da una pagina analoga del 2002, con il Gabibbo bendato, sottoscritta dai medesimi vip dopo la condanna dello stesso Ricci in primo grado; e in entrambe le occasioni Antonio Ricci si e' appellato alla liberta' di espressione, di pensiero ecc... Di questi valori, pero', Ricci non ha tenuto conto nel 2001, quando ha censurato un'intervista ai responsabili del nostro comitato di volontariato (com'e' dimostrato nel sito www.antiplagio.org/maidireitalia/striscia.htm ); nel 2002, quando, insieme a Piersilvio Berlusconi, ci ha denunciato per diffamazione; e nel 2003, quando ha fatto chiudere da un giudice il nostro Osservatorio Televisivo, con notizie sul discutibile operato di Striscia. Evidentemente, come i politici possono criticare i giudici, mentre i giudici non possono criticare i politici, Antonio Ricci puo' criticare chi vuole, ma non vuole essere criticato. E meno male che Greggio e Iacchetti hanno detto (in diretta) che Striscia non denuncia nessuno... Nessuno, nome che (guarda caso) e' lo stesso usato da Ulisse per ingannare ed accecare Polifemo. Certo, un potente e' meglio non denunciarlo, un comitato di volontariato si'.
Ufficio Stampa Antiplagio 338.8386000