ANTIPLAGIO : Gabibbo, Antonio Ricci, Striscia, Mediaset ecc. nei guai... by Big Red

28/feb/2004 03.53.50 Telefono Antiplagio Contatta l'autore

GABIBBO MADE IN USA? LA KENTUCKY UNIVERSITY SFIDA MEDIASET
27/02/2004 - 18:50
Ricci si difende: "Non avevo mai visto prima Big Red"
New York, 27 feb. (Apcom) - La Western Kentucky University si appresta a portare in tribunale Mediaset per rivendicare la paternità del Gabibbo: secondo gli americani il pupazzo rosso dall'inconfondibile accento genovese non sarebbe altro che una brutta copia di Big Red, la mascotte dell'università.
La notizia, riportata dal New York Times, è supportata dalla fotografia del pupazzo americano che somiglia, non solo per colore e forma del viso, al paladino delle cause perse reso celebre da "Striscia la notizia". Big Red è stato creato nel 1979, il Gabibbo nel 1990. Gli avvocati che rappresentano l'università del Kentucky hanno chiesto a Mediaset 250 milioni di dollari di danni per aver violato le leggi sui diritti d'autore.
Antonio Ricci ha scoperto per caso della somiglianza con Big Red. Secondo quanto riportato dal quotidiano newyorchese, l'autore del telegiornale satirico di Canale 5 avrebbe visto per la prima volta la foto di Big Red sul numero in edicola di Novella 2000. Ma in un'intervista rilasciata nel 1991 lo stesso Ricci aveva ammesso di aver portato "Big Red in Italia" sotto le sembianze del Gabibbo.
da notizie.virgilio.it