Ronchi (Marina di Massa): libro sulle impunità

11/ago/2008 19.20.00 DemocraziaLegalità.it Contatta l'autore

oggetto: incontro dibattito sul "lodo alfano" alla presenza di Marco  Ottanelli, autore del libro "auto immuni"

siete invitati, il giorno 13 agosto ore 21.30 al Salotto Letteraio in piazza Ronchi, a Ronchi (MS) all'incontro-dibattito sul lodo Alfano e la storia delle immunità in Italia. L'incontro, organizzato da Librinascosti, prevede la presentazione del libro "Auto Immuni. Storia di come il potere in Italia assolva sè stesso".  Questo libro, che potremmo definire un istant book è uscito in concomitanza con l'approvazione della legge che sospende i processi per le "alte cariche" del nostro Paese.
L'autore, Marco Ottanelli - giornalista redattore del periodico on line www.democrazialegalita.it - studioso della Costituzione italiana, sulla quale ha pubblicato un manuale specifico, illustrando i lavori della Costituente agli studenti delle scuole medie e superiori, ha voluto, con questo testo, rispondere con agomentata e documentata conoscenza all'induzione facile dell'emergenza istituzionale, e alle superficiali affermazioni sui poteri, compiti, prerogative della classe politica dirigente in Italia e all'estero. Un testo chiaro, leggibile, ma che non trascura nulla di quello che da diritto (l'immunità parlamentare) si è trasformato in uno specifico privilegio per pochi individui sotto il cielo della democrazia repubblicana.  "Auto immuni" non fa ridere, non pretende neppure di indignare: cerca e riesce a informare. E' una ricerca - mai pedante, documentata e sorprendente- su come e per quali necessità il potere politico italiano si è voluto appunto auto-immunizzare dal controllo dei cittadini e dagli organi preposti alla garanzia: la stampa e magistratura. Si parte dalla Assemblea Costituente e dall'art. 68 in essa approvato; poi gli anni della Giunta che non autorizzava mai 'a procedere' fino alle riforme tentate e riuscite nell'ultimo ventennio: Bozza Boato, Lodo Maccanico Schifani, fino a oggi, con l'approvazione del Lodo Alfano. Sapere, tra le altre cose, che in nessun paese occidentale esiste l'immunità per le "alte cariche dello stato", in nessun paese democratico, nessuno, è fondamentale per non lasciarsi travolgere dai giochi spericolati di un potere che ci crede, e ci vuole, ignorante platea.
Alla serata parteciperanno Enrico Baudinelli Coordinatore della locale Assemblea di Cittadinazattiva, Umberto Roffo , editore e libraio,  e Gabriele Pazzaglia, giovane studente di giurisprudenza dell'Università di Firenze.