ANTIPLAGIO : Big Red Gabibbo vicenda disgustosa (su Sesto Potere)

ANTIPLAGIO: Big Red Gabibbo vicenda disgustosa (su Sesto Potere)A LUGO DI ROMAGNA L'ATTO FINALE DEL PROCESSO CONTRO IL "GABIBBO" E STRISCIA LA NOTIZIA

01/mar/2004 21.42.20 Telefono Antiplagio Contatta l'autore

(Sesto Potere) - Lugo - 1 marzo 2004 - Mercoledì 3 marzo a Lugo di Romagna si tiene il processo contro Antonio Ricci & c. per il presunto plagio della mascotte USA 'Big Red', ribattezzata 'Gabibbo' nel tigì satirico serale di Canale 5 "Striscia la notizia", un caso scoperto dal Telefono Antiplagio, comitato di volontariato in difesa delle vittime dei ciarlatani e contro gli abusi nelle telecomunicazioni e nei confronti dei minori.
La cronologia? Per primo Gianfranco Strocchi (titolare della societa' Adfra) acquista i diritti di Big Red per l'Italia e l'Europa e denuncia la societa' di Ricci (Copy) per plagio. Poi, nel 2002, anche gli americani denunciano la Copy e Mediaset per plagio, chiedendo un risarcimento di 250 milioni di dollari.
La conclusione della causa (innescata con procedura d'urgenza) potrebbe essere una delle seguenti:
A ) il giudice riconosce il plagio e condanna Striscia a mandare in pensione il Gabibbo e Mediaset a pagare i danni; B ) il plagio c'e', ma la condanna si limita al pre-pensionamento del Gabibbo;
C ) il plagio e' evidente, ma i due pupazzi possono coesistere, anche se Mediaset dovra' pagare i danni per i 14 anni di vita e telepromozioni del Gabibbo;
D ) il plagio non esiste, Big Red e Gabibbo possono convivere, non viene riconosciuto alcun risarcimento alla mascotte USA.
Ma al di là della soluzione giuridica resta la critica all'intera vicenda che i responsabili del Telefono Antiplagio coinvolti in un lunga querelle giudiziaria a base di denunce in Tribunale ed esposti all'Antitrust con l'equipe di Striscia la Notizia riassumono così: "Un fatto e' certo: l'opera di sciacallaggio e strumentalizzazione che in questa brutta storia e' stata messa in atto, per il business di qualcuno, nei confronti di Telefono Antiplagio è disgustosa".(Sesto Potere)