Comunicato stampa Chiesa Nazionale di Scientology d'Italia

09/set/2008 15.54.54 Chiesa Nazionale di Scientology d'Italia Contatta l'autore

COMUNICATO DELLA CHIESA DI SCIENTOLOGY

In merito alla notizia sulla vicenda che vedrebbe coinvolta la Chiesa di Scientology in Francia, la portavoce francese Danièle Gounord ha detto:

"Ancora una volta, un'informazione giudiziaria è stata data alla stampa prima che le persone interessate ne fossero informate. Né l'Associazione Spirituale della Chiesa di Scientology- Celebrity Centre, né le persone interessate hanno ricevuto finora alcuna comunicazione giudiziaria."

Questo modo di fare rivela un clima di discriminazione, alimentato da alcuni gruppi intolleranti che hanno diffuso sospetto e ingiustificato allarme riguardo alla Chiesa di Scientology.

"Sotto la loro influenza, coloro che vogliono perseguire le minoranze religiose denunciano di essere stati truffati. Sebbene numerose sentenze assolutorie siano già state pronunciate, ogni nuova denuncia viene istruita come se le precedenti decisioni non esistessero. Il trattamento particolare riservato ai dossier che riguardano la Chiesa di Scientology pone la domanda sull'equità del trattamento giudiziario e del rispetto della presunzione d'innocenza." ha sottolineato la portavoce francese di Scientology.

Quanto sta succedendo in Francia è dovuto al grave ritardo culturale che si è creato nei confronti della Chiesa di Scientology e delle minoranze religiose in generale.

Lo stesso clima di sospetto e intolleranza lo si era visto più di venti anni fa in Italia ed in Spagna. In Italia, la natura religiosa di Scientology è stata riconosciuta dalla magistratura con la sentenza della Corte d'Appello di Milano del 5 ottobre 2000 e, nel dicembre 2007, il Ministero di Giustizia spagnolo ha riconosciuto ufficialmente alla Chiesa Nazionale di Scientology di Spagna lo status di ente religioso, iscrivendola nel registro nazionale degli enti di culto.

La Chiesa di Scientology è stata riconosciuta ufficialmente quale ente religioso anche dai governi dei seguenti paesi:

Stati Uniti dAmerica, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Tanzania, Sud Africa, Venezuela, Ecuador, Brasile, Costa Rica, Filippine, India, Sri Lanka, Kazakistan, Kirghizistan, Taiwan, Svezia e Portogallo.

Scientology conta piEdi 7700 chiese, missioni e gruppi in 164 nazioni del mondo. Negli ultimi vent'anni è cresciuta a livello internazionale del 1500%.

Per quanto riguarda la presenza di Scientology in Italia, ci sono ora dodici chiese e circa 60 missioni, con oltre 10.000 fedeli praticanti.

(Fine)

Attenzione:
Le informazioni trasmesse sono da intendere solo per la persona e/o ente a cui sono indirizzate, possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazione trasmesse, da parte di persone e/o enti, diversi dai destinatari indicati, è proibito ai sensi D.Lgs. 196/03. Se Lei ha ricevuto questa e-mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer.

Disclaimer:
the information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited (law 195/03). If you received this error, please contact the sender and delete the material from any computer.