Gabibbo Big Red Antiplagio retroscena

26/mar/2004 18.47.01 Telefono Antiplagio Contatta l'autore

Il 2 aprile 2004 Gabibbo e Big Red faccia a faccia in tribunale.
Di fronte al plagio commesso dal Gabibbo (nato nel 1990), sosia della mascotte  statunitense Big Red (creata nel 1979), bisognerebbe chiedersi:  com'e' possibile che gli americani se ne siano accorti dopo 12 anni? Perche'  un imprenditore italiano ha deciso, solo nel 2002, di acquistare i diritti  per l'Europa di 57 mascotte universitarie USA, imbattendosi (guarda caso)  in Big Red e chiedendo i danni ad Antonio Ricci & c.? Vediamo un po'.
L'acquirente delle mascotte e' venuto a conoscenza del plagio consultando, verosimilmente, il dominio striscialanotizia.net - sito parodia di Striscia  e Osservatorio tv di Telefono Antiplagio - prima che Mediaset si preoccupasse  di denunciarlo e farlo chiudere. Ma perche' l'imprenditore italiano avrebbe  dovuto navigare proprio nel dominio striscialanotizia.net? Semplice: perche'  dopo che Striscia la Notizia, nel settembre 2002, ha stroncato pretestuosamente  un antifurto inventato da lui, ha appreso di essere stato difeso da Telefono Antiplagio, proprio nelle pagine di striscialanotizia.net: e' qui che l'inventore  avrebbe saputo che Gabibbo e' la clonazione di Big Red. E allora cosa ha deciso di fare? Ha ringraziato personalmente Telefono Antiplagio e ha messo in atto la sua strategia di rivalsa nei confronti di Striscia la Notizia. Non avendo goduto del diritto di replica, che gli avrebbe permesso di dimostrare la sicurezza dell'antifurto bacchettato da Ricci, con conseguente figuraccia  per Striscia la Notizia, ha acquistato i diritti di una cinquantina di mascotte americane, tra cui (guarda caso) Big Red, e ha fatto causa a Mediaset. La paternita' della  scoperta del plagio e del tarocco televisivo del secolo, quindi, e' di Telefono Antiplagio, ma non gli viene riconosciuta perche': 1) i 'media' non si  pongono certi quesiti; 2) l'acquirente di Big Red non ne uscirebbe bene perche'  Telefono Antiplagio, comitato di volontariato, e' stato usato per una causa  commerciale da 250 milioni di euro. Ma i retroscena della vicenda non sono  finiti: ne parleremmo volentieri con un giornalista disposto a farsi (e a  farci) qualche domanda. Per esempio: com'e' plausibile che, un paio  di mesi dopo la stroncatura dell'antifurto da parte di Striscia la Notizia,  sia apparsa la pubblicita' dello stesso antifurto sulle reti Mediaset?
Ufficio Stampa Telefono Antiplagio 338.8385999
telefono@antiplagio.org - www.antiplagio.org