Striscia tarocca i contatori del gas?

03/apr/2004 02.19.19 Telefono Antiplagio Contatta l'autore

In questo comunicato si parla di:

tv - tv - contatore, precisione, contatore del gas, errore - Pavia

TELEFONO ANTIPLAGIO COMUNICA...
Un telespettatore (di nome Paolo) ci ha segnalato che nella puntata di Striscia del 2/4/04 e' stato trasmesso un servizio su una prova, eseguita a Pavia, riguardante la precisione di misura di un contatore del gas. Quello che viene presentato come 'contatore di precisione acquistato dal Comitato Utenti gas' non e' altro che un normale contatore Alesia AP 2000 di produzione Schlumberger, la cui unica particolarita' non e' certo la precisione di misura, ma la pressione max. di esercizio che e' di 1,5 bar contro gli 0,5 bar dei contatori del gas di utilizzo comune. Tale caratteristica non aumenta certamente la precisione di quel modello di contatore che e' soggetto ad un errore metrologico medio di legge del +/- 3%, come tutti i contatori nuovi di fabbrica. Un contatore di precisione ha dei costi molto elevati ed un sistema di rilevazione della misura diverso da quello presentato nel servizio. Vi e' tutta una procedura per la rilevazione della precisione di un contatore; ma anche se volessimo concedere a Striscia la necessita' di semplificare, quello che e' stato presentato e' ugualmente un 'tarocco'. Il problema della precisione dei contatori del gas esiste, ed e' dovuto alla vetusta' dell'apparecchio, che dopo tanti anni d'esercizio presenta la camera d'espansione (che ha un volume fisso e definito) riempita da una piccola massa di condensa, sporcizia e polvere di ferro proveniente dalle tubazioni. Questa piccola quantita' di detriti aumenta con il passare degli anni e contribuisce all'errore percentuale che si puo' rilevare. Generalmente i contatori nuovi di fabbrica hanno un errore metrologico a favore dell'utente proprio per compensare la tendenza all'errore che si manifestera' col passare degli anni.
Crediamo che per completezza di informazione e per tutelare la categoria dei lavoratori del gas sia giusto dire anche questo.
Ufficio Stampa Telefono Antiplagio 338.8385999
www.antiplagio.org - www.striscia.org (Osservatorio tv)