Fw: [europeanconsumers] a proposito di sciopero dei consumi

12/lug/2002 02.17.51 Luigi Sedita Contatta l'autore

sport

gestione ufficio iscrizioni

vegetarianesimo

a4web il motore del sito!!

Finanza ed economia
"08/7 L'EURO E LA BUFFONATA DELLO SCIOPERO DEI CONSUMI " di vittorio marinelli

La posizione di europeanconsumers sulla pubblicizzata manifestazione
Questi giorni i consumatori dorrebbero essere stati difesi nei loro diritti di consumatori, da alcune associazioni dei consumatori. Le quali, per difendere - appunto - i consumatori, hanno indetto lo sciopero della spesa dei consumatori. Che consisterebbe nel non fare la spesa il giovedì o il venerdì - non ricordiamo bene il giorno. Alcune considerazioni ci sembrano obbligatorie, oltre che necessarie. Non è certamente con una siffatta stupidata che i soggetti da ultimo richiamati pessimamente difesi da ex sindacalisti riciclati, possono o potranno sperare di ottenere qualcosa. Visto che, allo stato, l'unico risultato è stato quello di dare visibilità a sempre più inoffensive compagini pseudobattagliere. È invece solo dalla possibilità data al mercato di poter funzionare realmente, che si potrà pensare di ottenere qualcosa. Anche contro il rincaro dei prezzi. Mercato che è richiamato da chi altrettanto pessimamente ci governa, solo a parole. Mentre poi ogni giorno di più, con leggi vergognose, l'economia italiana e con essa la società, sta rivedendo tornare prepotentemente, oltre che l'inefficienza, fenomeni sempre più preoccupanti. Basti pensare alla nuova corruzione. Ancora più arrogante. Con il beneplacito dei potenti. O alla scandalosa legge sulla procreazione assistita. Ritorno alle barbarie del primato della chiesa sulla società laica e civile. Quali sono le soluzioni? Osservatori sui prezzi. Strumenti che consentano ogni giorno alla casalinga di sapere che è il commerciante ladro per trattarlo nella dovuta maniera. Cambiando negozio. Già chi scrive, a suo tempo, propose all'allora ministro delle risorse produttive, di scaricare sistematicamente su internet il risultato del monitoraggio del costo delle polizze assicurative per l'assicurazione obbligatoria sulla RCA. Sono molteplici, oggi, gli assicurati che, all'atto del rinnovo della loro polizza, navigano sulla rete. Confrontando i vari costi. La via è quella. Istituzionalizzare un qualcosa che già operatori privati fanno. Per esempio per i carburanti. Oppure per il costo dei cibi biologici (vedi il sito www.prezzibio.it) . Renderlo poi a disposizione dei consumatori con tutti i mezzi possibili. Internet, televideo, appositi spazi sui giornali pieghevoli e locandine distribuiti nei vari posti strategici. Tutto il resto, sono solo buffonate.

Gli altri articoli della sezione

Yahoo! Gruppi - Sponsor

Per CANCELLARSI da questo gruppo, manda una mail all'indirizzo:
europeanconsumers-unsubscribe@yahoogroups.com
Per comunicazioni al moderatore
mauroelefante@europeanconsumers.it

L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Gruppi è soggetto alle Condizioni di Utilizzo del Servizio Yahoo!

Prendi GRATIS l'email universale che... risparmia: clicca qui

Sponsor:
Conto Arancio. Zero spese, stessa banca, più interessi.