24 febbraio 2009 Il Sacro Fuoco Riaccenderemo insieme il fuoco di Vesta

20/feb/2009 23.27.26 Francesco Scanagatta Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

24 febbraio 2009 Il Sacro Fuoco Riaccenderemo insieme il fuoco di Vesta



inizio: martedì 24 febbraio 2009 alle ore 21.30

Fine: mercoledì 25 febbraio 2009 alle ore 0.30

Luogo: Accademia Pentalpha

Indirizzo: Ruggero di Lauria, 22

Città/Paese: Rome, Italy



Telefono: 3386321181



24 Febbraio 391 d.C.



Questa è la data in cui, a seguito di un editto di Teodosio I, venne spento a Roma il Sacro Fuoco nel Tempio di Vesta, e fu solo il primo di molti altri fuochi sacri spenti in tutta Europa. Ferdinand Gregorovius descrive così la scena finale, all'ingresso di Teodosio in Roma:

« I cristiani di Roma trionfavano. La loro tracotanza arrivò al punto, lamenta Zosimo, che Serena, sposa di Stilicone, entrata nel tempio di Rea, prese dal collo della dea la preziosa collana e se la cinse. Assistendo a questa profanazione, l'ultima vestale versò lacrime disperate e lanciò su Serena e su tutta la sua discendenza una maledizione che non andò perduta. ».

Quel fuoco ardeva a Roma dalla fondazione della città, e ne rappresentava l’anima eterna. Il suo spegnimento è un segno della cecità di ogni tipo di intolleranza.

Per questo motivo noi proponiamo, al di là e nel rispetto di ogni personale convinzione religiosa, di riaccendere quel fuoco nello stesso giorno in cui è stato spento. Rianimiamo il cuore della nostra città e rendiamola di nuovo eterna.



Accademia Pentalpha







Passa a Yahoo! Mail.



La webmail che ti offre GRATIS spazio illimitato,

antispam e messenger integrato.

http://it.mail.yahoo.com/              





blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl