Miscellanea del 5 Settembre 2004, sanità e non solo

Ci vuole la forza e la reazione

05/set/2004 19.46.27 Luigi Sedita Contatta l'autore

Noam Chomsky
Only the vigilance of public opinion ensures the future of any society

Soltanto la vigilanza dell'opinione pubblica garantisce il futuro di una società

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. Voltaire

«Quarant'anni fa Ennio Flaiano scrisse che in Italia l'unica vera portentosa rivoluzione sarebbe l'applicazione del principio: la legge è uguale per tutti. Da allora non è mai stato tanto vero». Curzio Maltese

1

Guai a chi tocca i Signori del Denaro

2

Colombia. Coca transgenica: più produttiva e resistente

3

Fecondazione assistita, una legge che fa male

4

Fisco: aumentano gli evasori totali, molti i lavoratori in nero (come aveva consigliato il Presidente !)

5

La nuova tangentopoli e l'ingegnerizzazione del sistema - Questa volta, però, non basta un ciclone giudiziario. Ci vuole la forza e la reazione democratica della società civile.

6

Tolto il 20% dello stipendio ad 8 medici per aver prescritto troppi antibiotici

7

Colloquio con Ippocrate

8

Gli aborti clandestini fanno troppe vittime

9

Più eiaculazioni, meno sperma - La validità di un esame dello sperma si ha solo se questo viene ripetuto almeno tre volte

10

L’inchiesta del Senato svela i mali del SSN - I sopralluoghi preliminari della Commissione d’inchiesta parlamentare hanno rilevato in varie zone del Meridione gravissime situazioni di degrado - : “Se imboccheremo la strada del federalismo spinto il ritardo del Sud non potrà che aggravarsi e la situazione diventerà esplosiva”

11

Vade retro total body - Una ricerca pubblicata su Radiology segnala un ragguardevole aumento del rischio di cancro nei fanatici dello screening con una tomografia dell'intero organismo

12

Le reazioni alla nuova tassa (per i medici) Onaosi

13

Demenza: Risonanza Magnetica diagnostica in soggetti con lieve deficit cognitivo

14

Capogruppo di An a Bolzano chiede la cannabis terapeutica

15

Scozia. Sta per aprire il secondo cannabis café?

16

Nuova Zelanda. Un'invenzione la "reefer madness"

17

Cina. La lotta alla droga, la pena di morte e i metodi cinesi

18

Brasile - Decriminalizzare l'uso delle droghe, una misura per evitare l'esplosione carceraria

19

La coca in Bolivia è per la masticazione tradizionale

20

Usa. Il riciclaggio dei farmaci - Aumento del 54% delle intossicazioni da anfetamine

21

Il canone RAI e l’illegittimità dello stesso

22

Italia. I 4 ritratti dei giovani consumatori di stupefacenti dell'Eurispes

23

Il riso fa buon sangue

24

Conti pubblici : dove sono da noi gli sprechi?  L’Italia con un alto tasso di spreco si mangia qualcosa come il 2-3% del Pil (es. grottesco -?- il mago e la cartomante da ventimila euro al mese per predire i giorni di pioggia nel Salento)

25

Calderoli e i miliardi della «devolution»: quanto costa rifare l’ Italia - Se il titolo V della Costituzione venisse applicato integralmente, i trasferimenti delle competenze dello Stato alle Regioni comporterebbero un aumento della spesa pubblica pari al 40%.

26

Varrasi  (Verdi) Comune di Firenze  «Aggiornamento del piano di rifiuti provinciale»

27

«Con le tangenti si è scelto di convivere, ecco i risultati»

28

Se si va in ospedale per ammalarsi - Le infezioni contratte durante un ricovero

29

L’epatite C in un video

30

Perché Feltrinelli non pubblicò un libro di Marco Travaglio: si chiedeva di tagliare il pezzo sulla stecca di venti milioni di lire che D'Alema aveva preso da un imprenditore malavitoso di Bari

31

Tra Nola e Acerra il cancro uccide di più "Discariche piene di rifiuti tossici, quello è il triangolo della morte" - "The Lancet Oncology"

32

Per saperne di più: pannelli solari e fotovoltaici - a cosa servono, quanto costano …. - L'energia solare: un'alternativa pulita ed economica - "Ogni Regione - spiega Beppe Grillo - finanzia il 75 per cento degli impianti fotovoltaici e il 50 per cento di quelli termici. Per un impianto da 3 Kw spendi una trentina di milioni: 24 te li dà la Regione e 6 li metti tu. Così in tre anni sei a posto e avrai energia gratis". Oltre al risparmio ci sarebbero anche vantaggi per la salute. "Questo è il vero investimento per la ricerca sul cancro. Non più caldaie che bruciano carbone o petrolio. La salute è l'energia".

33

Impiccali più in alto

34

Beppe Grillo: "Terna, meglio del lotto - Insomma, prima di impiccarsi ai tralicci dell'Enel il risparmiatore dovrebbe guardare le referenze della gente a cui affida i soldi - Da quando ci si mettono i privati, il business della luce è diventato una faccenda oscura.