Economia Sociale: giovani economistia confronto-Università di Bologna

04/giu/2009 11.53.14 Ufficio Stampa AICCON Contatta l'autore

ECONOMIA SOCIALE:

GIOVANI RICERCATORI ITALIANI A CONFRONTO

Sviluppo economico, capitale sociale e studio dei comportamenti individuali

saranno i temi principali della VI edizione del workshop

promosso dall’Università di Bologna e AICCON

Si terrà il 19 e 20 giugno la VI edizione del workshop promosso dall’Università di Bologna-Facoltà di Economia di Forlì ed AICCON, Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit.

Nel parlare di Terzo Settore spesso si corre spesso il rischio di parlare di un’economia residuale rispetto all’economia tradizionale di Stato e mercato. Ma così non è, oramai sono tanti i dati che lo confermano. Solo per citarne alcuni, il Terzo Settore registra un fatturato complessivo di circa 38 miliardi di euro, oltre 4.000 milioni di italiani (di cui 3.000 milioni di volontari) sono occupati nelle oltre 221.000 organizzazioni non profit, tra associazioni di volontariato, fondazioni, cooperative sociali ed enti religiosi (fonte: Rapporto Cnel/Istat sull'economia sociale) Ma oltre ad una rilevanza economica il Terzo Settore svolge un ruolo importante a livello sociale divenendo un soggetto fondamentale per lo sviluppo locale.

Si discuterà anche di questo nell’appuntamento di confronto tra ricercatori under 30 provenienti dalle maggiori Università italiane ed impegnati in percorsi di ricerca legati alle prospettive di indagine dell’economia sociale.Questa edizione dei Giovani Economisti rappresenta l’occasione per conoscere lo stato dell’arte dell’analisi economica applicata allo studio delle modalità con cui gli individui, le comunità e le diverse forme di organizzazione contribuiscono alla crescita della società e l’analisi delle motivazioni alla base di tali comportamenti.

L’attuale crisi internazionale - spiega Paolo Venturi, Direttore di AICCON – rappresenta un’occasione storica per superare modelli e teorie economiche che fino a poco tempo fa sembravano inattaccabili. E’ arrivato il momento di rielaborare nuovi percorsi di ricerca economica e sociale che possono rappresentare una risposta ai bisogni sociali emergenti indotti dalla crisi. In questo quadro, la motivazione di questo gruppo di giovani ricercatori riveste un ruolo chiave.”

Il workshop è suddiviso in due sessioni:

Venerdì 19 giugno, dalle ore 14.00 alle 19.00, si parlerà di  Sviluppo Economico e Capitale Sociale

Sabato 20 giugno, a partire dalle ore 9.00 fino alle 13.00, sarà dedicato ad approfondire il tema Relazioni economiche e comportamenti pro-sociali.

Il workshop si terrà presso la Facoltà di Economia di Forli, Piazzale della Vittoria 15.

Per informazioni ed iscrizioni
Segreteria AICCON t. 0543/62327

aiccon@poloforli.unibo.it

Ufficio Stampa:

Rossella De Nunzio349/2920846

aiccon.comunicazione@gmail.com

A.I.C.CO.N.
(Associazione italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit)

P.le della Vittoria, 15 - 47100 Forlì
Tel. 0543/374675 -  0543/62327
Fax 0543374676

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in
questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario.
Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo
ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene
gentilmente comunicazione. Grazie.