Classi separate per bimbi stranieri, la polemica della Martino

Classi separate per bimbi stranieri, la polemica della Martino °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter: Movimento Nazionale °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Musica, viaggi, sport, borsa, amicizie, economia, oroscopo, sexy, news, lavoro, divertimento, aggiornamenti.

18/giu/2009 20.18.32 Italia dei Diritti Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

Movimento Nazionale

Classi separate per bimbi stranieri, la polemica della Martino

La responsabile per la città di Milano dell'Italia dei Diritti: "L'intercultura è una crescita antropologica oltre che umana, non deve essere bloccata"

ROMA, 18 giugno 2009 - Classi separate per bambini stranieri per imparare l'italiano. Si tratta di un'iniziativa promossa e finanziata dal Comune di Milano che, a partire da questo mercoledì, instuirà delle classi apposite per bambini stranieri che durante tutta l'estate li aiuteranno a migliorare la lingua e a conoscere la città. I bambini, separati dai coetanei italiani anche nei momenti di gioco, rimarranno quindi fra stranieri dal mattino fino al tardo pomeriggio.

"La convivenza fra bambini italiani e stranieri è un'esperienza che arricchisce sia i nostri bambini sia gli altri, è una crescita antropologica culturale oltre che umana e quindi non può e non deve essere eliminata" commenta Annalisa Martino, responsabile per la città di Milano dell'Italia dei Diritti. "E' giusto che i bambini oltre alle ore passate in classe con i bimbi italiani vengano affiancati da un rinforzo linguistico fatto al di fuori dell'attività scolastica - continua la Martino - tuttavia non deve essere cancellato il momento di gioco e di svago insieme ai loro compagni italiani. In questo modo si rischia che i bimbi vivano come una segregazione questa esperienza e che non riescano ad integrarsi nella realtà scolastica. L'integrazione passa attraverso uno scambio, dove non c'è un'assimilazione della cultura più forte da parte della cultura più debole, ma un passaggio e un confronto continuo fra due realtà diverse."

"Intercultura - l'esponente milanese del movimento presieduto da Antonello de Pierro - significa scambio. Non è necessario che i bambini vengano isolati l'intera giornata per apprendere la lingua italiana. Un procedimento del genere potrebbe anzi rivelarsi nocivo e controproducente per la crescita dei bambini."

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetto Stampa

Chiara Landi

Capo Ufficio Stampa

Fabio Bucciarelli

Via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma

Tel. 06-97606564; cell. 347-7463784

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web www.italiadeidiritti.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

LA DESTRA REGGIO EMILIA

Riceverai in e-mail tutte le iniziative politiche de La Destra di Reggio Emilia

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=11757

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: