Miscellanea, sanità e non solo. Tessere per il tuo mosaico. - Giugno 2009

21/giu/2009 23.29.21 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. - Luigi Sedita  luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.413 destinatari.

Per coloro che si interessano di sanità consiglio di visitare http://saluteinternazionale.info/

è una miniera di informazioni serie, approfondite e professionalmente affidabili e attendibili!

1

Perché la mafia ha vinto. – parte I - Un fatturato annuo di settanta miliardi di euro: il sette per cento del Pil, pari a tre finanziarie. - La mafia siede al tavolo del potere.

2

Perché la mafia ha vinto – parte II

3

La profetica “ipotesi di Calamandrei” circa la scuola pubblica e privata!

4

Alitalia. A Cimoli 128mila euro per 17 giorni, cioè 7.530 euro al giorno. Cosa avrà fatto di tanto straordinario per l’Alitalia?

5

La Sanità Commissariata - Sprechi e truffe costano 1 mld al Sistema Sanitario - Ecco la sanità senza mafia ai tempi dei commissari. Cicli di terapia da 128 mila euro a 9 mila, da 136 mila a 8036 … - La truffa dei rimborsi gonfiati. - Tariffe gonfiate, 24 avvisi al Policlinico San Donato di Milano.  – E anche nel Lazio non si è da meno: Roma, truffa pazienti fantasma, sottratti 5 mln di euro

6

L'Andalusia sanziona l'accanimento terapeutico. Eroina in capsule per tossicodipendenti.  - Sette italiani su 10 preferiscono gli ospedali pubblici a quelli privati, ma la fiducia crolla al sud. - Cure all'estero: la posizione del Parlamento europeo.

7

Alberghi e furti. Non è vero che "La direzione declina qualsiasi responsabilità per il furto o il danneggiamento dei beni lasciati incustoditi".

8

Lazio: scandalo cliniche, arresti domiciliari per Giampaolo Angelucci - Si amplia l'inchiesta in Abruzzo per le tariffe gonfiate o non dovute - Pagate mazzette a Sirchia anche quando era Ministro - ASL Roma: appalti truccati, 5 arresti.

9

Quando l'inappropriatezza genera il danno erariale. Una importante sentenza della Procura della Corte dei Conti toscana.

10

Veronesi: «Sul testamento biologico legge incostituzionale»: Se vi è diritto a rifiutare la trasfusione, vi è diritto a rifiutare la nutrizione artificiale.

11

In Italia l’elenco dei casi di corruzione e cattiva gestione nella sanità è impressionante.

12

Acqua, un italiano su tre
paga bolletta irregolare. Il canone di depurazione delle acque si deve versare solo in presenza di questo servizio. – Il diritto al rimborso.

13

È reato per la guardia medica non visitare il paziente. - Carcere per la mancata reperibilità del chirurgo.

14

Truffe al Servizio sanitario nazionale per 233 milioni. In Lombardia i raggiri valgono oltre 30 milioni.

15

Le aziende siciliane non pagano i contributi ai lavoratori. L'Inail: "Nove imprese su dieci non sono in regola"

- Berlusconi in Parlamento impone uno stile mafioso. - Storie di evasori fiscali.

16

Parlamento Pulito in Commissione al Senato. – Beppe Grillo è stato ricevuto dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato per discutere della proposta di legge di iniziativa popolare "Parlamento Pulito" che giace al Senato da 18 mesi.

17

In Sicilia opera indisturbato un intreccio perverso tra interessi politici, economici, mafiosi ed affaristici in condizioni di sostanziale impunità".  - Talpe alla Direzione distrettuale antimafia, la motivazione "Cuffaro favori' i boss ma non l'intera associazione mafiosa. Un bell’esempio di interpretazione benevola della Legge.

18

Correzione della legge Tremonti-Brunetta: non più obbligo di stare in casa dalle 8 alle 20: «con un orario così allargato diventa impossibile perfino andare dal dottore o andare in farmacia per prendere i farmaci che il medico ha prescritto al lavoratore malato». - Chi denuncia non ha privacy

19

Per i poveri più difficile guarire.

20

Scoperta a Cipro un archeo-anatema, un'antica maledizione a sfondo sessuale incisa su una tavoletta: Che il tuo pene ti faccia male mentre fai l'amore!

21

Sulla situazione della Repubblica dei papponi.

22

Il gradimento del sistema sanitario in 10 Stati - La sanità in Sicilia un vero buco nero:  ha inghiottito 8 miliardi e 500 milioni, costa 1.711 euro a cittadino compresi i neonati. Più della Finlandia.

23

Inutile la metà dei farmaci.

24

Negli USA multe agli obesi. In Italia multa per le rumorose campane di una chiesa. In Gb, a piedi anziché in macchina? Lo Stato ti paga.

25

Sanità, ora si indaga sulla giunta Storace. - Tra i rimborsi truffa le 2.040 manipolazioni in un anno su un solo paziente.

26

Rumori invadenti

Il sonno è uno dei diritti fondamentali dell’uomo, lo attesta la Convenzione europea sui diritti umani.

27

I veleni nella Roma dei Borgia: l’elisir di vedovanza, il liquore di successione, polverette e acquette a base di arsenico.

28

La mafia pulita di Elio Veltri e Antonio Laudati

29

Il governo Berlusconi ha venduto la nostra acqua.

30

La Sicilia fu l’ultimo territorio italiano ad adottare l’uso dei francobolli:  Sicilia 1859.

31

Medico di base condannato per falsità ideologica in atto pubblico per aver redatto un certificato senza sottoporre a visita il paziente.

32

L’alitosi colpisce un buon 50% degli italiani. Possibili rimedi. - I pinguini fanno sesso per opportunismo… ma non sono i soli.

33

Corte di Cassazione – Penale - Abuso dirottare i pazienti verso il privato.

34

Ecco l’Italia delle tangenti, dai farmaci alle grandi opere.

35

E' reale l'eclissi di sole descritta nell'Odissea. L'evento astronomico e' stato descritto da Omero nel ventesimo libro del poema con il massacro dei Proci databile al 16 Aprile 1178.

36

Brunetta e l'assenteismo dei parlamentari. - Una democrazia senza forme e senza limiti è un’assemblea barbarica. Una democrazia senza liberalismo è l’anticamera del totalitarismo.

37