MISCELLANEA DEL 25 sETTEMBRE 2004, sanità e non solo

26/set/2004 07.01.46 Luigi Sedita Contatta l'autore

John Stuart Mill
One person with a belief is equal to a force of ninety-nine who have only interests

Una persona con un ideale ha la stessa forza di novantanove che hanno solo interessi

Enzo Biagi, Corriere della Sera, 19 settembre 2004

«È il momento di smetterla con l’“ora del dilettante”: c’è una ragguardevole distanza tra San Siro e Palazzo Chigi. Berlusconi non è l’“eccellenza” di Roma ma un “cumenda” milanese, capace di grandi furbizie e anche di generosità: ha distribuito più orologi lui che l’Omega».

Henry Beraud

Il giornalismo e' un mestiere nel quale si passa la meta' del tempo a parlare di cio' che non si conosce e l'altra meta' a tacere cio' che si sa.

1

Corte di Cassazione: Visite fiscali, decadenza dal diritto al trattamento di malattia

2

Tonsillectomia non superiore al monitoraggio

3

Eolo, l’auto ad aria compressa si tinge di giallo

4

Un assaggio di Giuliana D’Olcese: la "Moral suasion" & 'O Guappo 'e Cartone - Il rapporto tra Mondo latino, Cristianesimo e Islam - Svariati Svarioni e Roma porcona: 'O pesce fete da' 'a capa

5

100 medici a Palazzo Chigi

6

Allarme ictus, mancano 1800 posti letto

7

Fertilizzazione artificiale: promettente la criopreservazione dell'oocita

8

Efficacia mostruosa di un farmaco sul diabete di tipo 2 - Exenatide è un analogo sintetico dell`exendin-4, l`enzima secreto dalle ghiandole salivari del mostro di Gila, una delle più grandi lucertole del mondo e, che, grazie al suo metabolismo molto lento, è capace di garantire il proprio fabbisogno di cibo con soli tre-quattro abbondanti pasti annuali.

9

Lo Scopo della politica è la felicità dei cittadini

10

La legge della discordia

11

La diagnosi della discordia. - Le possibili malattie genetiche,  talassemia, emofilia … senza dimenticare che anche chi è affetto da malattie virali, per esempio i sieropositivi, avrebbe la possibilità di eliminare la componente infettiva riducendo il rischio di trasmissione. La legge 40 preclude a questa piccola porzione di coppie la possibilità di avere figli sani, e se è stata pensata per proteggere il nascituro viene da chiedersi se lasciarlo nascere malato significa proteggerlo davvero

12

La fibrosi cistica: ereditaria e mortale

13

Sangue del mio sangue

14

Tonsillectomia a ragion veduta

15

In Francia stop all’omeopatia?

16

Presto database degli errori medici - Anami, false le cifre sugli errori medici

17

Contraccettivi orali migliorano composizione corporea nelle atlete

18

Schwarzy sceglie l'Open Source e il VoiP - Arnold Schwarzenegger, nuovo Governatore della California, intende risparmiare 32 miliardi di dollari utilizzando software Open Source e il Voip per la telefonia.

19

I salari, la ripresa, i polli di Trilussa

20

Fini: viva la guerra

21

Il Comune di Firenze si servirà di banche etiche e "non armate"

22

Proposta NAMIR - adotta un cavallo

23

L'accordo grande distribuzione - Marzano non favorisce i consumatori: quei prezzi devono scendere

24

Benzina: via la tassa sulla tassa

25

Cambia in corsa la campagna del ministero della Salute, grazie ad Altroconsumo - Spariti dal sito gli esami (inutili)

26

«Se non fossi stato gay non sarei stato di sinistra» - "Sarei rimasto diessino". Il filosofo inventore del pensiero debole, ex deputato europeo scartato dal suo ex partito ("Dovevano piazzare una casalinga"), ricostruisce la sua vita e dedica un "pensierino forte" a ciascuno: dai vecchi compagni ("Rottamate D'Alema") ai colleghi di omosessualità ("Non tutti sono intelligenti: basta vedere Cecchi Paone").

27

Chirurgia, chi sbaglia paga

28

Coronaropatie: proteina C-reattiva predice rapida progressione

29

Rettocolite ulcerosa: la dieta influenza le recidive

30

Le cellule umane biosintetizzano morfina

31

Scontro in tribunale tra ginecologi

32

Accordo fra Regione Toscana e Stabilimento Farmaceutico Militare

33

Stop alle prescrizioni facili di medicine - Precisazioni di Infoquadri

34

Un assaggio de Il Bolscevico del 18.9.2004, organo del partito marxista leninista di Firenze

35

Gli inquisiti, imputati, arrestati, pregiudicati che affollano l’UDC: loro c’entrano

36

Tarda il controllo su soldati e civili a rischio di contaminazione da uranio impoverito

37

Forza Italia ci riprova, vuole introdurre un «lodo Schifani in piccolo»

«Su richiesta della Camera di appartenenza, sono sospesi nei confronti di deputati e senatori le indagini e i processi penali in corso...». Un emendamento di Forza Italia firmato da Michele Saponara, deputato e avvocato di Cesare Previti. Una modifica al testo delle riforme costituzionali, ora all’esame della Camera, che introduce un «lodo Schifani in piccolo», così lo definisce Anna Finocchiaro dei Ds. Vale a dire si ripristina l’immunità assoluta per deputati e senatori, ma stavolta - a differenza della norma riservata alle cinque massime cariche istituzionali - lo stop ai processi (ma qui si parla anche di indagini, a differenza del lodo) viene introdotto per via costituzionale e non ordinaria.

38

Dopo la "tassa contro i rutti" ecco il vaccino