Scrivi al Filosofo

10/lug/2009 14.15.48 RickyForex Contatta l'autore

www.scrivialfilosofo.com. Nasce un sito che intende essere uno spazio filosofico nuovo Non uno dei soliti siti di consulenza filosofica bensì uno spazio in cui si pongono domande e si tentano risposte, da parte di ciascuno verso chiunque altro vi voglia prestare attenzione. L’idea è semplice ed è la seguente: ogni persona che senta il bisogno di porre domande è un filosofo; non domande qualsiasi, ma domande filosofiche, le domande che ciascuno pone a se stesso prima di tutto e, solo dopo aver compreso che non a tutte sa rispondere da solo, può decidere di rivolgerle altrove, dove c’è chi è disposto ad accoglierle. In questo spazio filosofico tutti possono prendere parte, prendere la parola e ascoltare quelle degli altri. Si discutono inoltre idee, si commentano libri o spettacoli, si recensiscono film o mostre o rappresentazioni. Unici esclusi: chi sa già tutto e, per questo, non ha nulla da dire.

Nel sito sono previsti due modalità di accesso: una pubblica, aperta cioè al vasto pubblico, e una riservata, per chi voglia pubblicare un articolo o un commento o anche per chi voglia richiedere una qualche forma di consulenza specifica, individuale o aziendale. I consulenti sono docenti universitari in materie filosofiche con esperienza nel campo del tutoring e dell’analisi filosofica di questioni pratiche, persone in grado di fornire strumenti per il trattamento di problematiche etiche rilevanti sia a livello individuale sia, anche, a livello pubblico.