IMPRESAMIA.IT-UE – Al via revisione regole concorrenza settore distribuzione

IMPRESAMIA.IT-UE - Al via revisione regole concorrenza settore distribuzione La Commissione apre una pubblica consultazione La Commissione europea apre oggi - 28 luglio fino al 28 settembre 2009 - il periodo in cui le parti interessate potranno presentare osservazioni in merito alla proposta di revisione del regolamento di esenzione per categoria e dei relativi orientamenti sugli accordi di fornitura e distribuzione.

28/lug/2009 18.41.24 IMPRESAMIA.IT Contatta l'autore

La Commissione apre una pubblica consultazione

UE – Al via revisione regole concorrenza settore distribuzione

La Commissione europea apre oggi – 28 luglio fino al 28 settembre 2009 - il periodo in cui le parti interessate potranno presentare osservazioni in merito alla proposta di revisione del regolamento di esenzione per categoria e dei relativi orientamenti sugli accordi di fornitura e distribuzione.
“Una distribuzione caratterizzata da un buon livello di concorrenza ed efficienza è essenziale per il benessere dei consumatori e per la nostra economia. Il processo di revisione che comincia oggi mira a garantire che la valutazione degli accordi di fornitura e distribuzione rispetto alle regole di concorrenza tenga conto dei recenti sviluppi del mercato, in particolare dell’ulteriore aumento del potere di mercato degli acquirenti e delle nuove forme di distribuzione, tra cui le opportunità offerte da Internet". Ha dichiarato Neelie Kroes, Commissario responsabile della concorrenza (nella foto).
Il regolamento di esenzione per categoria n. 2790/1999 della Commissione prevede che gli accordi di fornitura e distribuzione che rispettano le disposizioni ivi contenute beneficino di un’esenzione dal divieto, previsto dal trattato CE, di seguire pratiche commerciali restrittive (articolo 81, paragrafo 1). L’attuale regolamento di esenzione per categoria sulle restrizioni verticali scade nel maggio 2010. La valutazione preliminare della sua applicazione, effettuata dalla Commissione sulla base della propria esperienza e delle osservazioni presentate dalle parti interessate, ha permesso di concludere che l’applicazione delle regole attuali ha dato buoni risultati.
Il progetto di modifica del regolamento di esenzione per categoria e gli orientamenti sono disponibili sul sito Europa, al seguente indirizzo: