FRANCIONE: IL REATO DI CLANDESTINITA’ E’ INCOSTITUZIONALE

12/ago/2009 08.45.53 Andrej Contatta l'autore

Il mio amico Gennaro, magistrato e uomo di teatro

Di Giorgio Iorio di Affabulazione

“IL REATO DI CLANDESTINITA’ E’ INCOSTITUZIONALE” “La norma non ha fondamento, poiché la sua sfera applicativa è destinata a sovrapporsi integralmente a quella dell’espulsione quale misura amministrativa, il che mette in luce l’assoluta irragionevolezza della nuova figura di reato; inoltre, il ruolo di extrema ratio che deve rivestire la sanzione penale impone che essa sia utilizzata solo in mancanza di altri strumenti idonei al raggiungimento dello scopo”. E non si può neppure considerare fondamento giustificativo del nuovo reato la presunta pericolosità sociale della condizione del migrante irregolare: “a Corte costituzionale (sent. 78 2007)  ha infatti già escluso che la condizione di mera irregolarità dello straniero sia sintomatica di una pericolosità sociale dello stesso, sicché la criminalizzazione di tale condizione stabilita dalla nuova norma incriminatrice si rivela anche su questo terreno priva di fondamento giuridico. Sarebbe come dire che un povero italiano per ciò stesso sia pericoloso perché è probabile ricorra a delitti economici per ovviare alla sua indigenza.
Più aumentano le leggi più aumentano i criminali (Confucio). I detenuti in Italia oggi sono 67 mila contro i 43 mila previsti, e sono in continua crescita. Con le carceri che scoppiano, invece di ridurre i crimin,i se ne “inventano” di nuovi (reato di clandestinità,…   etc.)
In questi giorni la Corte europea diritti dell’uomo ha condannato l’Italia a risarcire un bosniaco per i danni morali causati dal sovraffollamento della cella in cui e’ stato recluso per mesi roppo pochi 2, 7 mq a persona

Scritto da Giorgio Iorio domenica, 9 agosto 2009 alle 09:06 nella categoria Popoli e politiche, la denunciadenunce di ingiustizie sociali, ecomostri,

Fonti:

Gennaro Francione