[COMUNICATO STAMPA] Spari negli aeroporti

29/ott/2004 22.16.56 Caccia il Cacciatore Contatta l'autore

[COMUNICATO STAMPA]
'CACCIA IL CACCIATORE' DENUNCIA LA PERICOLOSITA' DELL'ATTIVITA' VENATORIA NEI PRESSI DEGLI AEROPORTI. SCRIVE UN CITTADINO: "INDIVIDUI ARMATI SI AGGIRANO ATTORNO ALL'AEROPORTO: CACCIATORI O TERRORISTI? CHI CI PROTEGGE?"

Il bilancio del primo mese della stagione venatoria, settembre 2004, parla gia' chiaro: 7 morti, 21 feriti, 14 casi di procurato allarme sociale. E questi sono dati raccolti da una rassegna stampa solo parziale, quindi per difetto. Sempre piu' attuale e necessaria la campagna informativa promossa da "Caccia il Cacciatore", attraverso i suoi Comitati di Cittadini e l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Caccia.

Una riconferma dell'insostenibilita' dell'attuale situazione, arriva da una delle prime lettere (lettera firmata) ricevute dai Comitati:

"Io lavoro presso l'aeroporto di Lamezia Terme (CZ) ed oltre ad essere assolutamente contrario alla caccia vorrei farvi sapere che in barba a qualunque concetto di sicurezza, da oggi girano fin sotto la recinzione aeroportuale uomini armati che sparano a qualunque cosa si muova... e se tra questi ci fossero eventuali terroristi come faremmo a distinguere i "buoni" dai cattivi?!?"

Inoltre, si apprende da Il Messaggero del 25 ottobre 2004, intitolato "Spari a ridosso degli aerei - Fiumicino, quattro cacciatori bloccati dalla polizia e multati":

Stavano sparando in un'area protetta ma, cosa ancora più grave, erano sotto gli aerei in fase di decollo. E sulle loro teste di lì a pochi istanti sarebbe passato il superblindato volo della El Al diretto a Tel Aviv. Quattro cacciatori sono stati multati e si sono visti sequestrare le loro armi l'altra mattina a Coccia di Morto perchè sorpresi a esercitare l'attività venatoria a ridosso dell'aeroporto "Leonardo da Vinci" e sotto il corridoio di volo degli aerei in fase di decollo. In tempi di massima allerta contro i pericoli del terrorismo, è stato inevitabile per loro essere scoperti e perseguiti severamente. <...>

E' stata dunque premura dei Comitati di Cittadini Caccia il Cacciatore scrivere immediatamente al Ministero degli Interni, sollevando il problema, e chiedendo:
- Tabellazione apposita da apporre lungo tutto il perimetro degli aeroporti che qualifichi l'area come off-limits dai cacciatori, da realizzarsi a cura e a spese degli ATC.
- Emanazione di Circolare ministeriale a tutti gli ATC che illustri il problema e inviti tutti i cacciatori che fanno parte di quell'ATC a prestare particolare attenzione a non avvicinarsi ad aeroporti.
- Maggiori controlli da parte del personale, dipendente e volontario, cui è attribuito questo compito, in prossimità di aeroporti e in tutte le zone turistiche.
- Maggiori limitazioni delle aree venatorie in prossimità di luoghi turistici.

A sostegno, centinaia di email di singoli cittadini sono giunte nella mailbox del Ministro.

"Certo, cacciatori e terroristi non sono la stessa cosa: il terrorista uccide esseri umani come conseguenza di una pianificazione. Il cacciatore uccide esseri umani come 'incidentale' - ma allo stesso tempo deterministica, vista la puntuale riconferma delle statistiche annuali di morti e feriti - conseguenza del suo hobby" concludono i rappresentanti di Caccia il Cacciatore.

Per chiunque voglia opporsi ai cacciatori e sostenere la campagna, il sito www.cacciailcacciatore.org, assieme a tutti i materiali cartacei, consente di agire in prima persona. L'invito dei promotori e' di leggere, aderire, partecipare.

Per saperne di piu', i cittadini sono invitati alla conferenza serale che si terrà mercoledi' 3 novembre alle ore 21.00 presso i locali di Idea Solidale, corso Novara 64, Torino. La stampa è invitata alla conferenza stampa che si terrà giovedì 4 novembre alle ore 11.00 presso gli stessi locali. La conferenza stampa è aperta al pubblico. Per informazioni, scrivere a info@cacciailcacciatore.org

Campagna Caccia il Cacciatore
www.cacciailcacciatore.org - info@cacciailcacciatore.org