Miscellanea, sanità e non solo del 3 Novembre 20004

06/nov/2004 04.32.35 Luigi Sedita Contatta l'autore

Il valore aggiunto che l’Europa potrà offrire alla politica internazionale sarà il suo essere non una comunità religiosa, ma una comunità pluralista nella quale diverse religioni vivono insieme. - Borislav Geremek

"La pseudocultura - che è quella che i mass media spargono a piene mani - è peggio dell'ignoranza, così come le mezze verità, di cui pure i giornali e gli articoli degli opinionisti sono pieni, sono più insidiose, più gravi e più vili della menzogna" - Massimo Fini

A proposito della guerra in Iraq il Papa dichiarava “Chi ha voluto questa guerra preventiva in Iraq ne risponderà davanti a Dio”.

“Dio è con noi!”, aveva invece affermato Bush dichiarando guerra all’Iraq.

“Uno dei due era male informato” - Paolo Hendel

1

Medici Senza Frontiere: i principi fondamentali su cui poggia Msf sono indipendenza e imparzialità, Msf rifiuta la logica degli Stati Uniti in base alla quale ''chi non è con noi è contro di noi''. - Medici Senza Frontiere lascia l'Iraq

2

Sanità: il 52% dei pazienti ricorre al privato e paga le visite

3

Il 25% dei giovani con eiaculazione precoce

4

L'accoppiata Bush-Cheney riceve contributi in denaro da due mafiosi di New York

5

La Commissione europea freni le lobbies di pressione delle multinazionali - Lettera aperta della società civile europea al presidente della commissione Barroso

6

Un miele turco ritenuto afrodisiaco si rivela tossico

7

I pistacchi iraniani con la muffa cancerogena

8

Succo di mirtillo fa aumentare il colesterolo buono

9

L’acqua di rubinetto e buona e sicura - Come viene garantito il rispetto di un buono standard di qualità dell'acqua - Chi effettua i controlli e come vengono effettuati i controlli - Cosa succede se dopo un controllo l'acqua non risponde ai requisiti previsti dalla normativa vigente?

10

Il caffè dà dipendenza e come tale dà anche sintomi da astinenza

11

La vaccinazione obbligatoria dei bambini contro l'influenza riduce, in misura significativa, le morti causate da questa malattia

12

I medici australiani sono in crisi per la burocrazia

13

Farmaci scaduti: fanno veramente male?

14

Le tre M di Berlusconi

15

Vaccino ricombinante antiepatite B e rischio di sclerosi a placche

16

Insulina per via inalatoria efficace come per via iniettiva

17

Dal 26 ottobre scorso il Rocefin (un efficace e ultraprescritto antibiotico iniettabile) è generico e il prezzo è abbassato del 50% , Euro 7,16.- Generici, strana baruffa tra Minoli (Forza Italia) e Farmindustria

18

La lista nera degli "euroinquinatori": ecco le aziende italiane

19

La cronaca nera dell'Udc siciliano

20

L’assessore della sanità toscana attacca Sirchia su latte in polvere e vaccini: non pensa ai cittadini e fa regali alle multinazionali - .

21

Le dichiarazioni rilasciate dai politici di destra e le riflessioni dei loro fedeli giornalisti d’assalto

22

Anziani in crociera perenne? Case di riposo su navi da crociera. I costi? Più che accettabili.

23

Aziende ospedaliere: meno posti-letto, più spese - Un'indagine dell'Assr fotografa la situazione degli ospedali-azienda. L'anno di riferimento è il 2002

24

Morbillo: vietato abbassare la guardia - Allarme dal congresso della Società di igiene: bisogna aumentare la copertura vaccinale

25

Finanziaria, ok alle mini-confezioni di farmaci

26

Proteste - 10mila firme contro l'Onaosi

27

Corte di Cassazione - Valutazione di colpevolezza del medico ospedaliero - Responsabilità del medico ospedaliero e valutazione del grado di colpevolezza; richiesta di danni nei confronti degli eredi del sanitario colpevole; onere della prova.

28

Medicina d'urgenza - Meno ore di lavoro per il medico significa aumentare sicurezza del paziente

29

EBM (medicina basata sull’evidenza): dal predicare al praticare

30

Pubblicità e farmaci: una ricerca ha voluto capire a cosa sia dovuta la diminuzione delle prescrizioni di un farmaco che cade in disgrazia perché dannoso. I medici smettono di prescrivere questi farmaci perché sono veramente consapevoli dei loro effetti negativi o perché le industrie farmaceutiche non li bombardano più di pubblicità?

31

Un medico, un fisico e un politico

32

Attenzione ai farmaci : le malattie iatrogene sono la causa di molti ricoveri - E il malato guarì nonostante le cure del medico! Era noto da tempo e facilmente intuibile che le cure mediche sono alla base di molti disturbi e malattie causate dalle cure degli stessi medici. Ma fare riflettere certi medici e certi amministratori non è poi così male.

33

L’effetto dell’uranio impoverito si sente per decenni. Un articolo del settimanale belgradese Blic News parla di animali deformi, aumenti di malattie, aborti e sterilità. - Intanto in Italia non vengono riconosciute come causa di servizio le patologie e le morti da uranio impoverito nei nostri militari, ma con un decreto governativo si impone di controllare le derrate alimentari importate dai Balcani per possibile inquinamento da uranio impoverito!

34

La politica e la fede

35

I colori dell'amore in relazione alla disfunzione erettile

36

Il sollievo che viene dal freddo: perché il freddo funziona nella traumatologia

37

La salute passa dalle gambe - Ecco le regole per prevenire le malattie venose agli arti inferiori

38

Belli sì, ma attenti all'epatite - Uno studio dell'Iss ha valutato l'associazione tra alcuni trattamenti di bellezza e la diffusione di alcune infezioni virali

39

Biotecnologie - Garattini, sulle ogm paure da medioevo - Veronesi si pronuncia contro il decreto Alemanno sugli Ogm

40

La sanità secondo Bush

Nota - Ai sensi dell'art. 13 legge 31/12/96 n.675 e succ.: questa e-mail è stata spedita da una rubrica personale creata contattando precedentemente questo indirizzo, e si può richiedere la cancellazione se non si gradisce ricevere altri messaggi.
Alternativamente si tratta di:
- un primo contatto a questo indirizzo;
- un indirizzo pubblico o pubblicato;
- un messaggio richiesto/autorizzato dal ricevente.
In ogni caso, questa comunicazione non è intesa come "spam", e non contiene promozioni commerciali. Se d'ora in poi non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, ritornare questo messaggio al mittente con la scritta "cancella", e si sarà prontamente rimossi dalla rubrica.

Nota importante sulla cancellazione - Si richiede gentilmente che le richieste di cancellazione contengano l'indirizzo originale a cui il messaggio é stato spedito. Grazie.

Nota - Miscellanea è automaticamente e individualmente controllata all'uscita da Norton antivirus system, con aggiornamento automatico on line.