I sondaggi “taroccati” di Berlusconi

Laddove, quando il Silvio di Hàrdcore dice: "Ho il 73,5 % delle preferenze e Obama solo il 53,5, ergo: sono più popolare del Presidente USA", dice una corbelleria e non mi dilungo a dimostrarvelo, andate al link e fate da soli.

22/set/2009 10.16.38 Blog Network Contatta l'autore

Italiani Imbecilli
Ebbene sì, ho aderito con entusiasmo a questa benemerita associazione e finalmente potrò fregiarmi pure io me di cotanto titolo! Devo dire che fino ad oggi ho sempre avuto difficoltà ad essere ammesso alle varie associazioni, congreghe, camarille ed affini, invece questa volta – forse per manifesta attitudine – non ho avuto problemi. Grazie amici d’avermi ammesso.
Argomento imbecille del giorno: qual è la verità nei sondaggi del Cavagliere Smascherato?
E qui salta fuori il solito trucchetto di cui parlammo nel mio precedente articolo sull’argomento: LA STATISTICA è UNA SCIENZA ESATTA? Laddove, quando il Silvio di Hàrdcore dice: “Ho il 73,5 % delle preferenze e Obama solo il 53,5, ergo: sono più popolare del Presidente USA”, dice una corbelleria e non mi dilungo a dimostrarvelo, andate al link e fate da soli.
La domanda che dobbiamo porci invece è la seguente: dove va il nostro Silvio a farsi fare tali sondaggi da percentuali bulgare? O meglio, chi è questa Euromedia che le attribuisce tanto consenso? Credo lo sappiate tutti, la titolare, tale Alessandra Ghisleri è una spin off di Datamedia di Crespi, il chiacchierato sondaggista del Cavaliere scalzato da questa paleontologa.
Sono andato a cercare le prodezze di questa Euromedia e mi sono imbattuto in
Un “incidente” del 2007 quando la Gelmini, che aveva attribuito pubblicamente alcuni sondaggi favorevoli al suo partito, come usciti da Swg scatenando un polverone, dovette ammettere invece che erano sondaggi eseguiti da Euromedia Serching per conto di Forza Italia.
E come erano venuti fuori cotante preferenze? Telefonando a 500 elettori campione
blog.gigitaly.it/files/Smentita.pdf
Telefonando a 500 elettori, capite?
Trovo un altro sondaggio, CHI VORRESTI ESSERE? www2.agcom.it/sondaggi/dox/2008/er_180808.pdf
Dove risulta  aver telefonato a circa 1300 utenti telefonici ottenendo il 37% di risposte utili, il 67% di rifiuti a cui vanno sottratti il 4,5% di errore o incoerenza delle risposte. Le telefonate nell’Area Nilsen 4 (Sicilia, Calabria, Sardegna e altri) è il doppio delle telefonate in altre aree.
Quindi secondo me, ma sono un italiano imbecille e posso sbagliare, i tanto sbandierati sondaggi del cavaliere sono il risultato di una media di 1200 utenti telefonici interpellati a cui hanno dato una risposta utile (a Berlusconi) circa 480 persone.
Alla faccia di tre italiani su quattro che lo preferiscono.
www.giornalismi.info/aldovincent
Alessandra Ghisleri

Italiani Imbecilli

italianimbecilli.blogspot.com/2009/05

Sono andato a cercare le prodezze di questa Euromedia e mi sono imbattuto in

Da Bresciaoggi:

blog.gigitaly.it/files/Smentita.pdf

Telefonando a 500 elettori, capite?

Trovo un altro sondaggio, CHI VORRESTI ESSERE? www2.agcom.it/sondaggi

Alla faccia di tre italiani su quattro che lo preferiscono.

www.giornalismi.info/aldovincent