Blitz di finanzieri contro immigrati a Roma, l'intervento dell'Italia dei Diritti °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter: Movimento Nazionale °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Musica, viaggi, sport, borsa, amicizie, economia, oroscopo, sexy, news, lavoro, divertimento, aggiornamenti.

06/ott/2009 23.48.18 Italia dei Diritti Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

Movimento Nazionale

COMUNICATO STAMPA

Blitz di finanzieri contro immigrati a Roma, l'intervento dell' Italia dei Diritti

Il movimento nazionale sostiene la protesta del comitato di quartiere. Le opinioni di Soldà, Calgani e Di Palma

Roma - 06/10/09 - "Fermo restando il rispetto per la quotidiana attività delle forze dell'ordine, vorrei ricordare che questa deve essere esercitata senza irruenza, con più attenzione, garbo e rispetto per i cittadini onesti del quartiere. Quanto avvenuto desta stupore e perplessità negli abitanti della zona". Queste le parole del vicepresidente dell'Italia dei Diritti Roberto Soldà sul blitz avvenuto ieri pomeriggio nel quartiere multietnico Pigneto di Roma. La denuncia arriva dal comitato di quartiere che parla addirittura di rastrellamenti e percosse nei confronti di residenti immigrati africani da parte di agenti antisommossa per controlli sulla presenza di merce contraffatta. Interviene sull'argomento anche Alessandro Calgani, responsabile per Roma del movimento, che spiega: "Il Pigneto presenta vari aspetti in cui è difficile far coabitare diverse etnie, ma spesso e volentieri ciò è dovuto al fatto che vi si insediano delle frange criminali. Quello sui cui punterei il!

dito è che non si deve confondere il rispetto della legalità con episodi di razzismo e caccia all'uomo. Capisco che possa essere difficile da gestire in momenti di concitazione, ma va considerato che in queste retate 'stradali' possono essere coinvolte tantissime persone comuni italiane e non. Quindi se comitati di quartiere e associazioni del posto prendono delle posizioni in merito, non credo lo facciano perché il loro quartiere diventa più sicuro con queste azioni, bensì perché condotte in una determinata maniera non garantiscono la sicurezza degli abitanti". Gli fa eco il responsabile per il VI Municipio - dello stesso movimento presieduto da Antonello De Pierro - Giovanni Di Palma che polemizza sconcertato: "Un'operazione antiterroristica nel quartiere Pigneto: così è stata definita dal comitato l'irruzione che ieri si è compiuta nell'area. I finanzieri sembra abbiano perfino obbligato alcune persone a cancellare delle foto scattate in quei momenti di terrore e panic!

o. Molti testimoni sono rimasti stupiti. Agli occhi dei passanti, incr

eduli all'accaduto, è apparsa una vera e propria retata razziale, che ha fatto respirare ai cittadini aria di repressione. Sarà compito delle autorità competenti di fare chiarimento sui fatti. Voci parlano di una minaccia rivolta a un finanziere ore prima del blitz. Ma se fosse vero- conclude Di Palma - non credo che un' operazione avvenuta con queste modalità possa essere giustificata. Dagli ultimi aggiornamenti si evincerebbe che dei venticinque fermati solo quattro saranno processati per direttissima oggi stesso per accusa di resistenza a pubblico ufficiale, ma di accuse di terrorismo non vi è traccia".

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetti Stampa

Alessandra Rossi - Francesca Paolini

Capo Ufficio Stampa

Fabio Bucciarelli

Via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma

Tel. 06-97606564; cell. 347-7463784

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web www.italiadeidiritti.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

ELEUTEROS

eleuteros, dell'associazione culturale eleuteros di Trento.

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=5815

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: