Periferie romane poco sicure, la critica di Celardo

Periferie romane poco sicure, la critica di Celardo °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter: Movimento Nazionale °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Musica, viaggi, sport, borsa, amicizie, economia, oroscopo, sexy, news, lavoro, divertimento, aggiornamenti.

10/ott/2009 13.45.09 Italia dei Diritti Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

Movimento Nazionale

Periferie romane poco sicure, la critica di Celardo

Il vice responsabile regionale dell'Italia dei Diritti: «Tradite le aspettative dei romani. Manca una camera di regia che coordini le forze dell'ordine capitoline»

Roma, 10 ottobre 2009: "Non è una novità apprendere che gli abitanti della periferia vengano trattati come cittadini di serie B. I problemi legati ai disservizi e alla sicurezza dovevano essere una priorità, invece sono stati i primi ad essere dimenticati dal nostro primo cittadino". Queste le dichiarazioni di Carmine Celardo, vice-responsabile per la regione Lazio dell'Italia dei Diritti, in merito all'indagine sulla «percezione della sicurezza» condotta dall'Osservatorio nazionale permanente sulla sicurezza (Onds).

Dai dati raccolti emerge che la paura e l'insicurezza dei cittadini non è diffusa in tutta la città ma nelle periferie dove è ancora forte il degrado. Gli abitanti lamentano infatti la mancanza di polizia municipale e forze dell'ordine a controllare il territorio, permettendo così alla delinquenza locale di fare da padrone. "La questione che i romani rivendicano è evidenziata dal fatto che tutta la polizia è in grave carenza di organico per mancanza di fondi", continua l'esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro. "Addirittura il numero di volanti in servizio notturno è pari alla metà del numero dei municipi della città, rendendo totalmente inefficace l'opera di prevenzione che dovrebbero svolgere".

Secondo l'indagine, in tema di servizi erogati, il maggior gradimento si registra ai Parioli, mentre in gran parte delle periferie ci si lamenta per i marciapiedi sporchi, lo scarso servizio di raccolta rifiuti insieme ad un eccesso di burocrazia. "In questo modo rischiamo di avere dei quartieri sempre più simili a Scampia o allo Zen di Palermo, sia in termini di legalità che di sporcizia. Serve - conclude Celardo - un effettivo coordinamento operativo tra la giunta del sindaco, i vigili urbani e il prefetto di Roma, perché continuare ad operare in maniera demagogica e con programmi generici, a favore solo di alcune zone della capitale, rischia di spaccare in due la città".

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetti Stampa

Valentina Gravina, Alessandro Magnanelli

Capo Ufficio Stampa Fabio Bucciarelli

via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma

tel. 06-97606564 - 347 7463785

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web: www.italymedia.it/italiadeidiritti

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

NEWSLETTER SINISTRA GIOVANILE NOTO

Riceverai tutti gli aggiornamenti riguardanti la Sinistra Giovanile...

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=5142

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: