Chiusura tribunale di Alghero, Carta solidale con i giudici

13/ott/2009 17.19.13 Italia dei Diritti Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

Movimento Nazionale

Chiusura tribunale di Alghero, Carta solidale con i giudici

Il viceresponsabile per la Sardegna dell'Italia de Diritti: "Bisogna ridurre gli sprechi, ma rispettando la Costituzione"

Cagliari, 13 ottobre 2009 - Il viceresponsabile dell'Italia dei Diritti per la Sardegna, Franco Carta, si schiera dalla parte dei giudici di Alghero, oggi in sciopero per la ventilata chiusura del tribunale. Il provvedimento del presidente Pietro Fanile prevede infatti un drastico alleggerimento del carico di lavoro della sezione distaccata di via Columbano, trasferendo molti procedimenti a Sassari.

A questo proposito Carta dichiara: "Penso che in qualsiasi circostanza i cui esista una regola -in tal caso un principio Costituzionale- ad essa bisogna attenersi: le famose eccezioni altro non fanno che delegittimare la regola che, in tal caso, non avrebbe più senso di esistere". Il trasferimento rappresenta il nodo centrale della protesta, poiché il cambio di sede rappresenterebbe una grave lesione dei principi costituzionali riguardo al giudice naturale.

"Nel caso specifico" prosegue l'esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro, "la Costituzione si oppone al cambio di sede in quanto distoglimento dal Giudice naturale precostituito per legge. Si può non essere d'accordo, ma la regola esiste e bisogna rispettarla".

Per il consiglio dell'Ordine degli avvocati la decisione presa è illegittima e la protesta continuerà anche attraverso il ricorso al Tar.

"Se il principio Costituzionale in causa" conclude Franco Carta "nel corso degli anni e in relazione al momento storico attuale ha perso parte del suo valore, non risultando più adatto alle esigenze odierne, sarebbe bene prenderlo in considerazione. Si può cercare di renderlo attuale intervenendo con delle modifiche, ma in seguito ad una discussione generale. Non credo che il Presidente del Tribunale di Alghero, anche se animato da buone intenzioni come quelle di ridurre gli sprechi e di far economia, possa prendere autonomamente decisioni del genere scavalcando la Carta Costituzionale".

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetti Stampa

Francesca Paolini - Luigi Petullà

Capo Ufficio Stampa

Fabio Bucciarelli

Via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma

Tel. 06-97606564; cell. 347-7463784

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web www.italiadeidiritti.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

ATTRATTI

Benvenuto nella newsletter di a[t]tratti - tentativo turbighese di resistenza umana

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=1297

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: