Inopportuna la manifestazione di Campi Bisenzio e Firenze a favore del Polisario Quella del Sahara Occidendatale è una delle questioni meno affrontate nel dibattito della politica estera italiana e che proprio in Italia trova tanti entusiasti sostenitori.

19/ott/2009 15.44.19 associazione giovane europa unita Contatta l'autore

Quella del Sahara Occidendatale è una delle questioni meno affrontate nel dibattito della politica estera italiana e che proprio in Italia trova tanti entusiasti sostenitori. Infatti, mentre si parla molto del Medio Oriente la questione legata a questa porzione di Africa appare relegata a poche persone. occorre precisare, che se il dibattito generale pone il il problema del Sahara sotto l’aspetto dell’autodeterminazione delle popolazioni, questo non deve fare dimenticare l’appartenenza immemorabile di questo territorio al Marocco, né il carattere legittimo della sua reintegrazione alla Madrepatria dal 1975. Per prima cosa occorre ricordare che il Regno del Marocco si è costituito in Stato Nazionale fin dal IX° secolo d.c. e tale caratteristica, unica in tutta la regione, è stata conservata anche durante il protettorato francese (1912-1956). Non mi dilungo sul fatto che già il fondatore della dinastia degli Almoravidi , Youssef Ben Tachfine, costituì il “Grande Marocco” che si estendeva sino ai confini del Senegal ne che tale vincolo è sopravvissuto con la dinastia Alawita. Lasciando perdere, con garde dispiacere le questioni storiche, occorre ribadire che la sovranità marocchina sul Sahara Occidentale è stata sanzionata da disposizioni espresse in diverse convenzioni stipulate sia durante il periodo dell’Impero Sceriffale sia in età più recente con Nazioni straniere, a titolo informativo ricordiamo i trattati con la Spagna (1861) con gli Stati Uniti d’America (1786 e 1836) e con la Gran Bretagna nel 1856. In epoca ancora più vicina a noi la dichiarazione congiunta del 7 Aprile 1956 nella quale lo Stato Iberirico cita “ribadisce la propria volontà di rispettare l’unità territoriale dell’Impero garantita dai trattati internazionali”. La presenza della Spagna però non terminò tanto che nel 1958 venne liberato Tarfaya , Ifni nel 1969 e Sahara Occidentale (nel 1975) mentre i territori di Ceuta e Mellila formano ancora oggi oggetto di contenzioso territoriale tra i due Regni. Nel 1957 sale al trono Mohammed V Il cui regno sarà di breve durata tanto che solamente dopo pochi ma intensi anni gli succederà il figlio Hassan II che il 6 Novembre 1975 per riaffermare la piena sovranità del Marocco sul’ ex Sahara Spagnolo guida la pacifica marcia sulle terre del Rio de Oro. Attualmente Sua Maestà Mohamed VI nella sua lungimirante opera di ammodernamento dello Stato ha lanciato anche per la regione sahariana al centro di un scontro internazionale che tenta di strappare questa parte del suolo marocchino alla madre patria, un programma per certi versi simile a quello nato dagli accordi De Gasperi – Gruber del 5 Febbraio 1946. Infatti, Sua Maestà profondo conoscitore e studioso esso stesso di diritto internazionale, ha proposto per la regione del Sahara Occidentale una forma di autonomia speciale , che salvaguardando i diritti delle popolazioni interessate non solo favorisca lo sviluppo economico e sociale della regione ma contribuisca a consolidare l’unità della Patria marocchina. Sostenere, per noi italiani il Marocco, il suo Sovrano e il popolo, non è solamente una doverosa “scelta di campo” ma significa appoggiare una Nazione che ha fatto della tolleranza ( qui convivono da sempre cristiani, ebrei e mussulmani senza alcun problema) e della convivenza la base su cui costruire uno Stato moderno ma rispettoso della tradizione. Al contempo non possiamo dimenticare quei marocchini che, con grande sacrificio, hanno deciso di vivere e lavorare onestamente in Italia. Anche per questa ragione e per le motivazioni storiche sopra riportate trovo inopportuna che il 24 Ottobre si tenga la " II Conferenza Europea delle Citta´ Gemellate con il Popolo Saharawi" nell'ambito della 4 settimana europea dei gemellaggi in Toscana, organizzata dall'AICCRE. a Campi Bisenzio (mattina) e a Firenze al salone dei 500 (nel pomeriggio). Inopportuna , in quanto si da voce ai rappresentanti del popolo Saharawi e non ai rappresentanti del popolo marocchino o perlomeno senza sentire la posizione del Governo del Regno del Marocco su questa questione che mina l’unità nazionele del Regno nonchè la pace e la tranquillità dell'intera regione

Dott. Marco Baratto
Associazione Culturale Euromediterranea