Supplenti assenti per mancanza di fondi, il commento della Martino

23/ott/2009 17.42.40 Italia dei Diritti Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

Movimento Nazionale

Supplenti assenti per mancanza di fondi, il commento della Martino

La responsabile per la Scuola e l'Istruzione dell'Italia dei Diritti: "I tagli all'istruzione stanno causando numerosi problemi alle scuole italiane"

Roma, 23 ottobre 2009 - Straordinari non pagati, classi senza professori, supplenti inesistenti. E' questa la tragica situazione nella quale versano gli istituti scolastici italiani. Da giorni i docenti delle scuole superiori sono costretti a fare i volontari, con ore di lezione non retribuite affinché le classi non vengano lasciate scoperte per la mancanza dei loro colleghi. Questa è solo una delle numerose conseguenze dovute ai tagli all'istruzione previste dalla nuova riforma Gelmini. La responsabile per la Scuola e l'Istruzione dell'Italia dei Diritti Annalisa Martino spiega in questo modo la situazione: "Negli istituti del nostro Paese per legge i supplenti non vengono chiamati prima dei 15 giorni di assenza di un'insegnante. I problemi che si pongono sono due: fino all'anno scorso per la cattedra di ogni docente era previsto un monte di ore destinate alla sostituzione dei colleghi assenti. In questo modo non si toglieva diritto allo studio agli alunni e il lavoro veni!

va svolto senza lasciare classi scoperte. Adesso con questa riforma tutte le ore sono destinate alla didattica e quindi i presidi sono costretti a pagare gli insegnanti per delle ore in più in assenza di supplenti disponibili. Tuttavia, poiché a causa dei tagli alla scuola le supplenze - conclude l'esponente del movimento presieduto da Antonello de Pierro - vengono retribuite solo a distanza di mesi, è quasi impossibile trovare all'ultimo momento dei sostituiti reperibili. Questa condizione fa capire chiaramente il valore attribuito alla professione di insegnante e il danno che viene causato al diritto allo studio degli alunni. Occorre prendere dei provvedimenti prima che questo quadro peggiori ulteriormente."

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetti Stampa

Chiara Landi - Fabrizio Battisti

Capo Ufficio Stampa

Fabio Bucciarelli

Via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma

Tel. 06-97606564; cell. 347-7463784

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web www.italymedia.it/italiadeidiritti

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

IFNEWSLETTER

IF: il portale medio-orientale!!

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=1445

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: