Stop al sostegno psicologico al Cavour di Roma, l'appello della Martino

Stop al sostegno psicologico al Cavour di Roma, l'appello della Martino °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter: Movimento Nazionale °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Musica, viaggi, sport, borsa, amicizie, economia, oroscopo, sexy, news, lavoro, divertimento, aggiornamenti.

27/ott/2009 17.44.47 Italia dei Diritti Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

Movimento Nazionale

Stop al sostegno psicologico al Cavour di Roma, l'appello della Martino

La responsabile per la Scuola e l'Istruzione dell'Italia dei Diritti: "Lo spazio adolescenti è un servizio importantissimo, necessario ridare priorità e fondi alla scuola"

Roma, 27 ottobre 2009 - "Il servizio di assistenza psicologica è importantissimo per studenti, genitori e anche per i docenti che devono svolgere il lavoro d'orientamento post-diploma, il caso del liceo Cavour di Roma è un fatto gravissimo ma è l'ennesima dimostrazione di quanto la scuola sia duramente colpita dai tagli delle risorse". Questo il primo commento della responsabile per la Scuola e l'Istruzione dell'Italia dei Diritti Annalisa Martino sulla chiusura dello spazio per gli adolescenti al liceo romano che, con l'ausilio di due psicologi, ha svolto per tre anni un'importante attività di prevenzione del disagio giovanile con risultati molto positivi. Spiega l'esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro: "Pur essendo il servizio gratuito per gli utenti, non lo è per il Comune che, vedendosi tagliati i fondi, va a togliere un presidio come questo. E' evidente che, soprattutto nelle grandi città, i Comuni hanno altre necessità ma invito invece le varie giun!

te a mettere la scuola tra le priorità perché la situazione è sempre più difficile". Ponendo l'accento sulle conseguenze della continua erosione dei fondi scolastici la Martino così conclude: "Ogni anno tolgono qualche risorsa alla scuola come se essa non fosse di primaria importanza. Gli effetti di questa politica sono evidenti: ad esempio l'aumento dei costi delle mense scolastiche e, quel che è peggio, riduzioni sui servizi di assistenza per i diversamente abili. Infatti - chiarisce la Martino - queste persone avrebbero diritto, oltre all'insegnante di sostegno, anche ad assistenti forniti dal Comune per le loro particolari esigenze. E' sconfortante che a rimetterci siano coloro che hanno maggiore bisogno d'aiuto. E' necessario che venga ripristinato e riconosciuto il ruolo primario della scuola nella società per evitare di mandare in fumo servizi così rilevanti per la comunità".

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetta Stampa

Alessandra Rossi

Capo Ufficio Stampa

Fabio Bucciarelli

Via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma

Tel. 06-97606564; cell. 347-7463784

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web www.italiadeidiritti.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

IFNEWSLETTER

IF: il portale medio-orientale!!

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=1445

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: