Soldà si esprime sull'annunciato ripristino del carcere di Pianosa

Soldà si esprime sull'annunciato ripristino del carcere di Pianosa °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter: Movimento Nazionale http://www.italymedia.it/italiadeidiritti °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Musica, viaggi, sport, borsa, amicizie, economia, oroscopo, sexy, news, lavoro, divertimento, aggiornamenti.

06/nov/2009 17.54.41 Italia dei Diritti Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

Movimento Nazionale

Soldà si esprime sull'annunciato ripristino del carcere di Pianosa

Il vicepresidente dell'Italia dei Diritti auspica un confronto istituzionale tra governo e enti locali prima di procedere a iniziative così importanti e delicate

Roma, 6 novembre 2009 - Commentando l'annuncio del ministro della Giustizia, Angelino Alfano, di voler riaprire il carcere di massima sicurezza di Pianosa, isola della Toscana, chiuso undici anni fa per carenza di fondi, e ora pronto a tornare efficiente per "ospitare" mafiosi e terroristi sottoposti al regime duro del 41 bis, il vicepresidente dell'Italia dei Diritti, Roberto Soldà, ha dichiarato: "Il problema delle carceri italiane sovraffollate necessita sicuramente di soluzioni a brevissimo termine, che ovviamente non devono contemplare indulti o indultini. Vorrei sottolineare che, in proporzione, il numero delle guardie penitenziarie è nettamente inferiore a quello dei detenuti. I carcerati hanno diritto a condizioni di vita idonee, ma lo stesso diritto spetta anche ai sorveglianti, sottoposti a orari e stress lavorativi non da poco".

Quanto alle polemiche politiche sorte tra i fautori del ripristino di vecchie case di detenzione (oltre a Pianosa si parla anche dell'Asinara) e strenui difensori delle zone naturali dove tali strutture sorgono (come il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo), l'esponente del movimento fondato da Antonello De Pierro ha aggiunto: "Preferisco non entrare nel merito del dibattito, per altro interno ai ministri di questo governo, poiché credo sia opportuno valutare caso per caso se convenga riportare in vita istituti dismessi o costruirne altri ex novo. Tuttavia, quello che auspico maggiormente è un doveroso dialogo tra istituzioni centrali e locali prima di procedere a iniziative così importanti e delicate".

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetti Stampa

Silvestro Bellobono - Daniele Cardarelli

Capo Ufficio Stampa

Fabio Bucciarelli

Via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma

Tel. 06-97606564; cell. 347-7463784

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web www.italymedia.it/italiadeidiritti

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

ATTRATTI

Benvenuto nella newsletter di a[t]tratti - tentativo turbighese di resistenza umana

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=1297

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: