Spedizione punitiva contro rom nel teramese, la Del Fallo commenta

12/nov/2009 17.47.03 Italia dei Diritti Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

Movimento Nazionale

Spedizione punitiva contro rom nel teramese, la Del Fallo commenta

La vice responsabile per l'Abruzzo dell'Italia dei Diritti: "Basta agli episodi di razzismo e di violenza indiscriminata. Sicurezza significa difesa ma anche tutela dei diritti

Teramo, 12 novembre 2009 - Doveva essere una fiaccolata in ricordo del commerciante 37enne, Emanuele Fadani, ucciso ieri nel corso di una rissa con alcuni zingari della zona, ma si è poi trasformata in un pestaggio contro i residenti del quartiere Rom della città. A pochi passi dal luogo dell'omicidio è infatti esplosa la protesta. La vice responsabile regionale dell'Italia dei Diritti, Barbara Del Fallo, commenta: "Purtroppo questi episodi di antisemitismo e razzismo crescono a macchia d'olio. Come movimento di tutela dei cittadini, contro ogni forma di sopruso e a difesa anche degli immigrati, la notizia ci rammarica molto. E' un errore fare di tutta l'erba un fascio - continua la Del Fallo - ed è necessario far capire all'opinione pubblica che ci sono differenze comportamentali in seno a tutte le etnia, italiana o rom. Disuguaglianze che portano solo talune frange a delinquere".

I primi momenti di tensione ci sono stati quando i carabinieri hanno trasferito in carcere i due accusati. La folla inveiva con insulti e tentando di colpire le macchine civetta. Una gruppo si è poi distaccato dal corteo e si è recato presso il quartiere abitato dai zingari, danneggiando auto e lanciando oggetti contro le abitazioni del posto. " In questi casi l'errore più grave è assolutizzare. Appartenere all'etnia Rom non vuol dire essere a priori dei delinquenti - continua l'esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro - ma fortunatamente gran parte delle persone del corteo hanno espresso la loro solidarietà per quanto accaduto".

Oggi però sono i nomadi a protestare davanti al Comune per chiedere più protezione e garanzie su chi pagherà i danni causati dalle violenze di ieri sera. "Lo Stato è inerme e i cittadini chiedono certezze insieme a giustizia e sicurezza, priorità che oggi in Italia mancano", conclude la Del Fallo. "La tanta paventata necessità di sicurezza dell'attuale classe dirigente è stata giustificata con alcuni provvedimenti che si sono rilevati dei buchi nell'acqua. Non è la difesa a garantire la sicurezza ma la tutela di tutti coloro che risiedono sul territorio e che non devono essere più soggetti di discriminazione".

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetti Stampa

Valentina Gravina, Alessandro Magnanelli

Capo Ufficio Stampa Fabio Bucciarelli

via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma

tel. 06-97606564 - 347 7463785

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web: www.italymedia.it/italiadeidiritti

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

UNIONE COMUNALE VERUCCHIO

Riceverai in e-mail aggiornamenti sul sito Unione Comunale Verucchio

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=1022

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: