L' Arte della spada coreana arriva a Genova. Lezione di prova gratuita a Molassana

02/mag/2008 09.00.00 Bruno Cavanna Contatta l'autore

Sbarca a Genova l'Haidong Gumdo, martedi 6 maggio 2008, presso la  palestra Sportvillage di v.Piacenza 185vr si terrà una lezione di prova gratuita dove sarà possibile imparare i fondamenti di questa arte.
Alle 18 lezione per bambini ed alle 19,30 sarà la volta degli adulti. Info al numero 3478905742 o www.spadacoreana.it  www.taekwondogenova.it

Che cos'è l'Haidong Gumdo?
L’Haidong Gumdo è un arte marziale unica nel suo genere, nata 1.700 anni fa tra Corea del Nord e Cina, era praticata da una categoria di grandi ufficiali della dinastia Koguryô, conosciuti per il loro onore e per la loro grande lealtà. Il suo nome significa “il Cammino della Spada del Mare dell’Est”, e deriva dal fatto che in passato chiamavano la Corea “Terra del Mare dell’Est”, in quanto è il primo Paese asiatico ad essere illuminato dal sorgere del sole. L’HDGD dovette rimanere per un lungo periodo occulta e segreta ma fortunatamente riuscì ad essere praticata in alcune zone della Corea da individui che vivevano da eremiti e trasmettevano le tecniche del combattimento con la spada ad un solo discepolo, sulla base di un insegnamento diretto da maestro ad allievo. Segretezza che ha smesso di essere tale fino alla sua diffusione pubblica risalente al 1960 grazie al Grande Mastro e monaco taoista Jan Beak San che la insegnò all’attuale presidente della Federazione Mondiale Kim Jung Ho. Da allora l’arte della spada coreana si è sviluppata a macchia d’olio in Cina, Giappone, Stati Uniti, Messico ed Australia. In Europa l’Haidong è giunta soltanto sette anni fa grazie al Maestro Han Sang Hyun, presidente della Europe Haidong Gumdo Association e ha riscontrato un notevole successo in svariati Paesi dell’Unione, Italia compresa. La ragione di questa popolarità sta nel fatto di essere un’arte marziale idonea a persone di tutte le età, per l’assenza di contatto corpo a corpo tipico di altre discipline, poiché si basa sull’agilità e la fluidità dei movimenti e non sulla potenza fisica, enfatizzando altri aspetti importanti come la disciplina, la concentrazione, l’allenamento individuale e il combattimento.
In Italia dal 2005 grazie al M° Flavio Piccioni, allievo diretto di Master Han, che ha fondato l’Associazione Italiana HDGD. Attualmente il team italiano di Haidong, che ha sede a Milano, è impegnato in svariate attività che riguardano principalmente corsi, stage introduttivi, organizzati in tutte le regioni d’Italia, dimostrazioni, legate ad eventi e manifestazioni sportive e culturali, e la partecipazione ai campionati mondiali ed europei.

L'Haidong Gumdo per i bambini
Questa nuova disciplina è ottima per i bambini, perché gli permetterà di migliorare la coordinazione, l'attenzione la concentrazione ed apprenderanno valori importanti quali rispetto, umiltà ed autocontrollo.
 Diverso della maggior parte delle arti marziali, l'Haidong Gumdo non è concentrato intorno a tecniche di combattimento con mani e piedi. È una pratica adatta a tre generazioni di una famiglia: nonni, genitori e figli possono allenarsi insieme e trarre beneficio da questa Arte Marziale