Nasce Movimento Presente

10/set/2009 21.36.06 varvara Contatta l'autore

Nasce MOVIMENTO PRESENTE TM una definizione che raggruppa attività e discipline nel mondo del wellness body-mind con un approccio mirato in particolare a essere nel corpo in maniera attenta e consapevole, messo a punto dalla danzatrice coreografa e insegnante Maru Emanuela Martini (profilo su

www.maru.it).

Il MOVIMENTO PRESENTE TM, cioè l’attività del corpo unita all’attenzione nel momento presente, favorisce il rilassamento interno mentre tutte le facoltà si risvegliano, osservano e prendono coscienza di ciò che accade al corpo stesso.

Le semplici pratiche che lo contraddistinguono permettono di ricordare al corpo la sensazione naturale, armoniosa e diretta con cui è nato e di risvegliare il piacere di viverla costantemente.

Ciò che accomuna tutto è la sorgente nel corpo di tutte le principali regole da seguire, il sentire sia inteso come tocco che come percezione del proprio corpo in movimento e delle relative sensazioni, la ricerca come unico obiettivo della maggior consapevolezza di sé e della naturalezza, della salute e del piacere che favoriscono questa ricerca, la passione e l’amore per il corpo che sono l’atmosfera indispensabile per mettersi in contatto con il corpo e per mettere in circolo l’energia per il lavoro desiderato.

Tutto questo dà vita a una vera e propria scuola.

Aldilà dei diversi luoghi dove si svolgono e delle diverse modalità con cui queste prendono forma (lezioni di gruppo, sessioni individuali, seminari, stage, laboratori, ecc…) MOVIMENTO PRESENTE TM é il filo conduttore delle seguenti attività innovative, già introdotte con successo quest’anno presso alcune palestre e centri di Milano da Maru Emanuela Martini: