Due realtà del Basket

Organizzazioni CONI, NBA
Argomenti sport, pallacanestro

02/dic/2011 15.40.31 Sara Borsari Contatta l'autore

Il gioco del Basket nasce negli stati uniti nel 1891, grazie ad un insegnante di educazione fisica, in Italia viene chiamato anche pallacanestro, anche se agli inizi si chiamava palla nel cesto. Solamente al 1919 risalgono le prime partite in Italia e solo nel 1930 viene riconosciuto dal CONI. In Trentino Alto Adige ci sono due realtà del basket che hanno una bella storia e che si sono fatte largo nel mondo di questo sport.

La prima è la GS Riva di Riva del Garda, la sua storia comincia nel 1954 ed è una realtà che si sviluppa soprattutto nei campionati regionali. Nel 1979 viene pubblicato un volumetto che racconta i primi 25 anni della pallacanestro a Riva del Garda. Nel 2004 si festeggiano i 50 anni della associazione, che tra tante difficoltà ha raggiunto questo traguardo, partendo da nulla fino ad arrivare alla conquista del Palagarda e in aspettativa del tanto atteso Palazzetto.

In quel di Trento invece troviamo l’Aquila Basket che nasce solo pochi anni fa, esattamente nel 1995, la sua è una storia più moderna voluta da Gianni Brusinelli e Marco Angelini, persone già molto attive in campo sportivo. Nel 2009, dopo aver risalito le classifiche, arrivano finalmente ad avere il diritto di partecipare al campionato della serie A dilettanti.  L’allenatore che seguirà la squadra sarà Vincenzo Esposito, il primo italiano a giocare nell’ NBA, per la prima volta nel ruolo di allenatore.

Se volete seguire queste squadre potete prenotare degli hotel a Trento o a Riva del Garda. Sui siti delle squadre troverete tutte le indicazioni per raggiungere i luoghi dove si terranno le partite, i relativi calendari, non che la storia più approfondita di queste due gruppi.