.Andrea Bargnani top scorer nella vittoria contro LeBron James!

E' un grandissimo Andrea Bargnani quello che inizia la stagione 2009-10 sfidando i Cavaliers di LeBron James: per lui 28 punti (miglior marcatore) in 29 minuti di gioco con 11-15 dal campo, 2-3 da tre punti e 4-4 ai tiri liberi, 5 rimbalzi e 1 assist.

29/ott/2009 10.05.59 Insport Contatta l'autore

E' un grandissimo Andrea Bargnani quello che inizia la stagione 2009-10 sfidando i Cavaliers di LeBron James: per lui 28 punti (miglior marcatore) in 29 minuti di gioco con  11-15 dal campo,  2-3 da tre punti e  4-4 ai tiri liberi, 5 rimbalzi e 1 assist. Questo il contributo del Mago alla vittoria  per 101-91 contro i Cleveland Cavaliers. Insieme a lui Chris Bosh con 21 punti e 16 rimbalzi,  Jose Calderon  con 5 punti e 11 assist. Contributi importanti anche da  Hedo Turkoglu (12 punti) e Marco Belinelli  (10 punti) all'esordio in maglia Raptors.
Per gli ospiti LeBron James mette a segno 23 punti (con 12 assist e 11 rimbalzi, per la 25esima tripla doppia della sua carriera),  Mo Williams 16 punti, per l'ex di turno Anthony Parker (standing ovation per lui) e  Shaquille O'Neal 12 punti a testa.
Il Mago ha giocato con grande fiducia, la stessa che ha dimostrato a metà della scorsa stagione, segnando da ogni posizione del campo e realizzando un paio di grandissime schiacciate, una in mezzo al traffico dell'area andando a canestro sotto la mano tesa di James.
In difesa ha avuto il compito non proprio invidiabile di marcare Shaq.
Andrea ha segnato i primi punti stagionali dei Raptors: una schiacciata dopo soli 15 secondi dall'inizio della partita. Da lì in avanti il Mago non ha mai rallentato, segnando nel primo quarto 13 punti che hanno dato una mano ai Raptors per portarsi in vantaggio: dopo 5 minuti Andrea con un gancio segna già il suo 11esimo punto che fissa il punteggio sul 19-8, alla sirena siamo sul 27-22.
I Cavs provano a limitarlo con Shaq e  Ilgauskas ma sono troppi lenti, allora ci prova Lebron James ma il Mago gli scappa via in post basso e continua a segnare, così i padroni di casa incrementano ancora il vantaggio e all'intervallo si va negli spogliatoi sul 57-39.
La partita sembra chiusa ma al rientro in campo i Cavs mandano Varejao a difendere duro sul Mago: per Andrea arrivano due falli abbastanza dubbi. E' costretto a tornare in panchina e Toronto soffre, a 2 minuti dalla fine del terzo quarto LeBron pareggia con due tiri liberi (69-69): tutto da rifare. Con un parziale di 7-0 Toronto si riporta avanti, il quarto si chiude 78-71.
Nell'ultimo periodo Triano rimette in campo il Mago (che mette subito a segno una tripla in transizione, 81-72), mentre Mike Brown insiste con la coppia O’Neal-Ilgauskas contro Bosh-Bargnani: Bosh blocca per Andrea che esce libero per tirare. I padroni di casa non si fanno più sorprendere, James segna la tripla del meno sei a 1 minuto e 37 secondi dall'ultima sirena (90-96), i tiri liberi fissano il punteggio finale:  101-91.
Toronto ha tirato col 45%, per i Cavs solo il 35%.
Nella notte dei Raptors i fans si sono alzati ad applaudire e hanno incitato la squadra ad ogni time out, Toronto è stata avanti anche di 21 punti (36-57) nella prima parte della gara contro quei Cavs finalisti della  Eastern Conference e che l'anno scorso hanno vinto tutte e tre le partite contro i Raptors.
In una stagione con tanti giocatori nuovi Toronto non poteva chiedere un inizio migliore.

www.bargnani.com

Cavaliers Vs Raptors 91-101

Andrea 29 minuti, 28 punti,11-15 dal campo, 2-3 da tre punti, 4-4 tiri liberi, 5 rimbalzi, 1 assist

Cleveland Cavaliers: James 23, Varejao 2, O'Neal 12, Parker 12, Williams 16, Gibson 12, Ilgauskas 4, Moon 9, Hickson 1