Prima doppia doppia stagionale per il Mago e vittoria sui Pistons!

05/nov/2009 10.28.55 Insport Contatta l'autore

5 novembre 2009. Un rimbalzo catturato in difesa e i primi due punti a referto dopo nemmeno 50 secondi. Inizia così la partita della prima “doppia doppia” della stagione: per il Mago alla fine ci sono 22 punti e 12 rimbalzi (career high), 2 assist e 2 stoppate, oltre alla vittoria dei Raptors sui Pistons per 110-99 davanti al pubblico dell'Air Canada Centre.

Toronto diventa la prima squadra della stagione a segnare più di 100 punti contro Detroit, ed è seconda dietro a Boston per punti segnati con una media di 85.3. I migliori marcatori per Toronto oltre al Mago sono Chris Bosh con 25 punti, Hedo Turkoglu che ne mette 16 e Antoine Wright con 12 punti.

Per i Pistons Ben Gordon segna 30 punti, l'ex di turno Charlie Villanueva e Will Bynum mettono a referto 16 punti a testa, per Rodney Stuckey 13 punti e 10 rimbalzi.

Primo quarto in equilibrio, anche se Detroit parte forte e dopo 6 minuti arriva un mini parziale di 6-0. Stuckey e Gordon dominano nella fase iniziale, segnando 14 dei primi 16 punti di Detroit. I Raptors scendono fino a meno nove (19-28). A un minuto dalla fine il Mago realizza la tripla che riporta a meno quattro Toronto e il primo quarto si chiude 24-28 per gli ospiti.

Nel secondo periodo Toronto è più determinata e segna sette dei primi otto tiri: alcuni tiri liberi, un paio di triple, e con una grandissima schiacciata di Andrea su un favoloso assist di Jack, i Raptors arrivano al primo vantaggio in doppia cifra grazie ad un parziale di 19-5 (43-33) dopo 4 minuti.

Un canestro del Mago a metà del terzo quarto porta il vantaggio massimo a diciassette lunghezze (79-62). I Raptors però si complicano la vita affidandosi al tiro da fuori e Detroit si avvicina con un parziale di 15-6 per il meno otto alla fine del terzo periodo (85-77).

Dopo aver inseguito per la maggior parte della gara, i Pistons si portano fino a meno tre con una schiacciata di Jason Maxiell quando mancano meno di nove minuti alla fine dell'incontro.

Detroit avrebbe meno problemi se non ci fosse in campo il Mago, che galvanizza i fans dell'ACC con un paio di incredibili stoppate proprio durante l'ultimo quarto: Andrea limita i danni per i suoi con due stoppate su Gordon e Stucky.

Dopo il time out chiamato dai Raptors, Bynum mette a segno un tiro da oltre l'arco e con un layup Detroit va avanti 91-90 a meno di otto minuti dalla fine. Jose Calderon risponde con una tripla che riporta Toronto a +2.

Bosh, Bargnani e Turkoglu si dividono i 15 punti nel finale, mentre Detroit commette alcune ingenuità. Quattro tiri liberi di fila del Mago (grazie a due falli subiti con un movimento spalle a canestro e una partenza in palleggio) favoriscono il parziale di 11-2 che riporta in vantaggio i padroni di casa, il punteggio è sul 101-93 quando mancano tre minuti e mezzo alla sirena finale.

La vittoria è stata particolarmente importante per i Raptors, che giocheranno sette delle loro prossime otto partite in zone con diversi fusi orari. La prima tappa di questo viaggio con ben tre partite da disputare è New Orleans (venerdì, a seguire Dallas sabato e San Antonio lunedì), poi si torna a casa per la partita contro Chicago mercoledì prossimo, infine si va nella West Coast per altre quattro gare.

www.bargnani.com

Pistons Vs Raptors 99-110

Andrea 39 min, 22 p ,8-16 fg ,2-6 3p ,4-5 tl ,12 rim ,2 ass

Detroit Pistons: Jerebko 8, Villanueva 16, Wallace 6, Gordon 30, Stuckey 13, Brown, Bynum 16, Daye 5, Wilcox 1, Maxiell 4, Summers