Presentazione libro

26/apr/2010 11.14.35 Libreria Sportiva Eraclea Contatta l'autore

Lunedì 3 maggio alle ore 18.00 - presso l'ex Cinema Capranichetta, Piazza Montecitorio n. 125 -

la Libreria Sportiva Eraclea presenta il volume dal titolo:

L’invasione degli UltraTotti

La popstar giallorossa tra calcio e tv

Presenti, oltre all’autore:

Alessandro Vocalelli (direttore del Corriere dello Sport-Stadio)

Vincenzo Mollica (giornalista Rai)

Ruggero Marino (Il Tempo)

Mauro Miccio (docente di Sociologia della comunicazione a Roma 3)

Moderatore: Luigi Saitta (giornalista Rai)

Il libro trae spunto dal fatto che negli ultimi anni, Francesco Totti è diventato un fenomeno di costume. Da idolo sportivo locale si è trasformato nella più importante icona pop d’Italia. Uno sviluppo imprevedibile, visto che le impacciate interviste degli esordi non lasciavano presagire nulla del genere.

Oggi Totti presidia ogni mezzo di comunicazione. Rimbalza da un palinsesto all’altro, agendo come moltiplicatore di audience. Passa dalla casa del Grande Fratello a quella di Giulio Cesaroni con la medesima disinvoltura.

E soprattutto è un formidabile veicolo pubblicitario: telefonia, bevande, auto, poker on line e chissà cosa in futuro. Il libro è un viaggio semiserio attraverso la metamorfosi di un personaggio e i meccanismi psicologici e mediatici che hanno portato all’attuale “invasione degli UltraTotti”.