Ubuntu 9.10 Karmic Koala, alternativa a Windows 7

Ubuntu 9.10 Karmic Koala, alternativa a Windows 7 Tra le novità principali di Ubuntu 9.10 Karmic Koala dobbiamo segnalare il tempo di avvio del sistema, adesso notevolmente ridotto.

10/dic/2009 12.41.00 SoloCalcio - Partite Calcio Gratis Contatta l'autore

Tra le novità principali di Ubuntu 9.10 Karmic Koala dobbiamo segnalare il tempo di avvio del sistema, adesso notevolmente ridotto. L’obiettivo è quello di arrivare a 10 secondi. Anche il caricamento delle applicazioni è più veloce, l’interfaccia è più snella ed in genere il sistema si presenta più leggero, progettato per funzionare senza rallentamenti anche sui piccoli netbook. Altre migliorie riguardano la compatibilità con il protocollo Bluetooth, per velocizzare lo scambio dei file con altri dispositivi.

Discorso a parte merita Ubuntu Software Center, che sostituisce il gestore dei pacchetti. Installare e rimuovere i programmi è ancora più semplice, grazie ad un processo automatico che non richiede nessun intervento da parte dell’utente. A questo proposito, tra le applicazioni incluse notiamo l’entrata in scena di Telepathy, software di messaggistica simile a Windows Live Messenger e Empathy, client di posta elettronica per spedire e ricevere messaggi email.

Per il resto ci troviamo di fronte ad una distribuzione Linux sicura, semplice da usare e, come sempre, gratuita ed open source.

Ubuntu 9.10 in italiano può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale, in formato Iso, da masterizzare su DVD, oppure richiesto via posta. In questo caso ci verrà spedito gratuitamente il disco con il sistema operativo pronto all'uso.