Antivirus online gratis

18/nov/2009 01.15.00 SoloCalcio Contatta l'autore

Panda Cloud è il primo anti virus on line gratuito da scaricare sul computer.

Facciamo chiarezza, perchè detto così non suona molto bene. Si tratta di un software antivirus per PC, da utilizzare però quando siamo connessi alla rete. Le firme necessarie per riconoscere i file infetti si trovano sui server del produttore.

Il programma antivirus in questo modo è più leggero, non appesantisce il computer e non richiede macchine potentissime per funzionare. Certo, una connessione ADSL o fibra ottica sempre attiva è praticamente indispensabile per una scansione veloce. Prima di installare Panda Cloud è necessario registrarsi e creare un account personale. Solo in questo modo è possibile garantire una scansione sicura e precisa.

Fino ad ora sembra tutto molto complesso. In realtà il punto forte di Cloud è proprio la sua semplicità di utilizzo. L'installazione richiede pochi secondi, l'interfaccia è chiara, tutti i menu sono tradotti in italiano. Ad ogni avvio il software scarica automaticamente gli aggiornamenti, download di pochi KB, niente di impegnativo. La velocità di scansione, come anticipato, è buona, a patto però di avere una connessione da almeno 7 MB.

Panda Cloud Antivirus è compatibile con Windows XP, Vista e Seven. Un progetto interessante, forse in anticipo sui tempi, sicuramente da provare.

Scarica Panda Cloud Antivirus