Come ottenere il bonus gas

Come ottenere il bonus gas Il bonus gas 2009 è partito dal 15 dicembre: annunciato già nei mesi scorsi ed entrato a tutti gli effetti tra le norme previste dalla Legge Finanziaria 2009 va ad aggiungersi al bonus per l'energia elettrica, in un quadro di provvedimenti che hanno l'obiettivo di sostenere le famiglie più svantaggiate e tutti coloro i quali sono stati maggiormente colpiti dalla durissima crisi economica.

18/dic/2009 01.03.17 SoloCalcio Contatta l'autore

La prima cosa da fare per richiedere il bonus gas è quella di verificare se si posseggano i requisiti di reddito: non si devono superare i 7.500 euro l'anno, come da indicatore Isee. La domanda si presenta presso ogni ufficio comunale o all'interno dei Caf dei sindacati e delle varie associazioni di categoria. I moduli si trovano facilmente agli indirizzi Internet governativi del Ministero per lo sviluppo economico o sul sito dell'Autorità per l'energia.

Il bonus gas non porta un risparmio enorme, si parla come una quota che rientra in una forbice tra il 15 e il 20% della media della spesa annuale. Il sostegno è maggiore con una famiglia numerosa e inciderà soprattutto nelle zone del paese con clima più rigido, dove gli impianti di riscaldamento si attivano prima e restano accesi fino a primavera inoltrata.